La protezione civile in Europa
Nel 2003 il Dipartimento della Protezione Civile, nell'ambito delle sue iniziative di formazione e informazione, ha avviato dei progetti rivolti ai volontari in servizio civile.
Nel 2004 il rapporto tra il Dipartimento e il servizio civile non solo è proseguito, ma ha avuto un ulteriore sviluppo grazie all'ampliamento dei progetti anche in ambito internazionale.
Il volume "La protezione civile in Europa" è stato redatto dagli stessi volontari che hanno partecipato al progetto "Costruire la rete europea della protezione civile". Il testo riporta i risultati di una ricerca comparativa svolta tra i sistemi di protezione civile europei e si concentra soprattutto sui dati relativi alle attività di informazione ai cittadini e agli alunni delle scuole. In questo contesto i diciotto volontari coinvolti nel progetto, grazie alla collaborazione di 10 paesi dell’Unione Europea (Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Olanda, Grecia, Ungheria, Lettonia, Estonia, Polonia) hanno avviato un lavoro di raccolta di dati e di esperienze su temi quali la legislazione, il volontariato, l’informazione alla popolazione, le norme di comportamento in caso di emergenza, che rappresenta un primo importante punto di partenza per promuovere un comune spirito europeo in materia di protezione civile.
- Autore: Dipartimento della Protezione Civile
- Curatore:
- Editore: Dipartimento della Protezione Civile
- Lingua: Italiano
- Pagine: 355
- Anno di pubblicazione: 2007
- Edizione:
- ISBN:
- Disponibilità: Yes
- Disponibilità online: No