3 febbraio 2020

Eventi sismici che hanno colpito i territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria a partire dal 24 agosto 2016 - Procedura di rendicontazione delle spese sostenute per l’acquisto degli immobili invenduti di cui all’art. 14 del D.L. n. 8/2017 convertito con modificazioni dalla legge n. 45/2017 - OCDPC n. 510 del 27/02/2018, OCDPC n 538 del 10/08/2018 e OCDPC n 581 del 15/03/2019

Pubblichiamo di seguito le indicazioni operative in ordine alle modalità di rendicontazione delle spese sostenute per l’acquisto degli immobili invenduti di cui all’art. 14 del D.L. n. 8/2017 convertito con modificazioni dalla legge n. 45/2017.

In relazione all’oggetto si forniscono di seguito le indicazioni operative in ordine alle modalità di rendicontazione delle spese sostenute per l’acquisto degli immobili invenduti di cui all’art. 14 del D.L. n. 8/2017 convertito con modificazioni dalla legge n. 45/2017.

Al fine di assicurare la necessaria uniformità e trasparenza del processo e rendere più agevole la trasmissione dei dati, le spese dovranno essere rendicontate mediante l’utilizzo dell’apposita scheda resa disponibile in formato Excel sul sito internet www.protezionecivile.gov.it ed allegata alla presente unicamente a fini illustrativi.

Ciascun soggetto responsabile della spesa avrà l’onere di trattenere agli atti gli originali della documentazione giustificativa (fatture, contratti, ricevute, quietanze, planimetrie, l’A.P.E. etc.), ricompresa nel fascicolo istruttorio relativo a ciascun ordinativo di pagamento.

Appare altresì utile richiamare l’attenzione sull’opportunità che l’intero fascicolo venga conservato anche in formato pdf (incluse le versioni elettroniche di documenti originali o di documenti esistenti solo in versione elettronica), al fine di renderne possibile la relativa esibizione in qualsiasi momento su richiesta degli organi di controllo.

Analogamente a quanto previsto per le altre tipologie di spesa ammissibili, l’invio al Dipartimento dovrà avvenire a cura della Regione che, esperite le necessarie verifiche, provvederà all’inoltro delle rendicontazioni indicando nella nota di accompagno l’elenco dei Comuni ed il numero degli immobili acquisiti in ciascuno di essi con l’importo totale rendicontato.

La predetta nota dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata protezionecivile@pec.governo.it, mentre il file excel dovrà essere trasmesso all’indirizzo di posta elettronica rimborsi.terag@protezionecivile.it.

All’esito delle pertinenti verifiche amministrativo-contabili, il Dipartimento provvederà ad assentire la spesa o, se necessario, avvierà le debite interlocuzioni volte ad acquisire ulteriori elementi.

Si ringrazia della collaborazione.

IL RESPONSABILE DELL’UNITÀ PER IL SUPPORTO ALLA RENDICONTAZIONE

Gianfranco Sorchetti