Ufficio VI - Amministrazione e bilancio

Direttore: - 
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ufficio.abi@protezionecivile.it

L'Ufficio Amministrazione e bilancio:

a) Coordina l'azione del Dipartimento volta alla elaborazione di modelli organizzativi e procedure relativi all'attività contabile per la gestione ed il superamento dell'emergenza;

b) coordina le attività volte alla programmazione, gestione e controllo delle risorse finanziarie del Fondo per la protezione civile, del Fondo per le emergenze nazionali,di quelle assegnate per finalità di legge e di quelle finalizzate al funzionamento del Dipartimento ed al controllo di gestione;

c) assicura il coordinamento tecnico amministrativo per l'approvvigionamento di beni e servizi, forniture e lavor la sottoscrizione di convenzioni e protocolli d'intesa per le attività di previsione e prevenzione dei rischi e per la gestione e il superamento dell'emergenza nonché per il rogito degli atti dipartimentali;

d) provvede agli adempimenti relativi al trattamento economico del personale e dei collaboratori ed agli adempimenti fiscali e previdenziali;

e) coordina le interlocuzioni con il competente Ispettorato della Ragioneria generale dello Stato in ordine all'attivazione di attività ispettive sulle gestioni commissariali ovvero dei soggetti subentranti in ordinario nonché in relazione agli adempimenti derivanti da dette attività.

L'Ufficio si articola nei Servizi:

Dirigente: Manuela Messina
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manuela.messina@protezionecivile.it

Il Servizio bilancio, programmazione e affari finanziari si occupa di:
 

  1. Gestione e monitoraggio delle risorse finanziarie del Fondo per le emergenze nazionali, del Fondo della protezione civile, di quelle assegnate per finalità di legge e di quelle finalizzate al funzionamento del Dipartimento;
     
  2. relazioni con gli organi di controllo relativamente agli atti di gestione delle risorse finanziarie, per i quali fornisce il riscontro sulle relative coperture;
     
  3. gestione del servizio di cassa del Dipartimento;
     
  4. progettazione, programmazione e realizzazione delle attività volte ad assicurare il controllo di gestione;
     
  5. attivazione di attività ispettive, presso i competenti organi della Ragioneria dello Stato, sulle gestioni commissariali ovvero dei soggetti subentranti in ordinario e adempimenti conseguenti.

Dirigente: -
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Il Servizio  politiche contrattuali e convenzioni si occupa di:

 

  1. Elaborazione di modelli organizzativi e procedure per le attività tecnico amministrative, contrattuali e convenzionali in situazioni di emergenza;
     
  2. gestione delle procedure per l'approvvigionamento di servizi, forniture e lavori relativi all'operatività ed alla funzionalità del Dipartimento nonché in situazioni di emergenza;
     
  3. gestione delle attività tecnico-amministrative relative agli accordi e alle convenzioni con altre amministrazioni o componenti e strutture operative del Servizio Nazionale;
     
  4. funzioni dell'Ufficiale Rogante, che cura il rogito degli atti dipartimentali;
     
  5. gestione delle attività di competenza del consegnatario dei materiali e dei beni strumentali del Dipartimento.

Dirigente: Gaetano Mignone
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gaetano.mignone@protezionecivile.it

Il Servizio trattamento economico si occupa di:

1) Gestione delle attività connesse con il trattamento economico del personale;

2) gestione delle attività contabili relative agli incarichi di studio, collaborazione e consulenza;

3) gestione delle attività connesse agli adempimenti fiscali e previdenziali del Dipartimento.