Contact Center 800 840 840
Il Contact Center è un servizio di risposta al cittadino che integra diversi strumenti di contatto: il numero verde 800 840 840, il modulo online "Scrivi al Contact Center", a cui si aggiungono l’indirizzo di posta elettronica certificata e la lettera.
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Se necessario, in situazioni di crisi o di emergenza, è prevista la progressiva estensione del servizio fino a una copertura totale nelle 24 ore, sette giorni su sette. È possibile contattare il Contact Center del Dipartimento anche dall'estero, chiamando il numero 0039 0662289766. Questo servizio è a pagamento.
Si ricorda che il Contact Center è un servizio d’informazione per i cittadini e non sostituisce i tradizionali numeri di soccorso (112, 113, 115,118).
Dal 1° gennaio 2024 il Servizio di Contact Center è affidato alla Cooperativa Sociale Integrata aCapo che è anche Responsabile del trattamento dei dati personali. La titolarità dei dati resta comunque in capo al Dipartimento della Protezione Civile. In questa pagina è possibile leggere l’Informativa completa sul trattamento dei dati personali.
800 840 840 è un numero verde, gratuito anche dai telefoni cellulari, in funzione dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato.
In situazione di crisi o di emergenza il Contact Center può restare aperto tutti i giorni con estensioni orarie fino a h24. Le estensioni orarie saranno comunicate su questo sito.
È possibile chiamare il Contact Center del Dipartimento anche dall'estero al numero 0039 0662289766. Questo servizio è a pagamento.
Per inviare un'email è possibile utilizzare il modulo online Scrivi al Contact Center, specificando nome, cognome, indirizzo di posta elettronica ed eventuale numero di telefono per essere ricontattati.
Le richieste sono trattate direttamente dagli operatori del Contact Center oppure vengono inoltrate agli Uffici competenti del Dipartimento.
La casella di posta elettronica certificata del Dipartimento della Protezione Civile è protezionecivile@pec.governo.it
I cittadini possono avvalersi del canale PEC sia per comunicare con il Contact Center del Dipartimento sia per inviare istanze formali agli Uffici (ai sensi dell’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale).
È possibile inviare richieste o segnalazioni al Contact Center attraverso la posta tradizionale scrivendo all'indirizzo:
Dipartimento della Protezione Civile
Servizio Comunicazione e cultura di protezione civile
Via Ulpiano, 11
00193 Roma
Non saranno prese in considerazione comunicazioni anonime o prive di indirizzo di provenienza.