Ufficio V - Risorse umane e strumentali e servizi generali di funzionamento

Direttore: Donatella Mangano
telefono: 06/68204639/68204518
email: ufficio.rus@protezionecivile.it

L'Ufficio Risorse umane e strumentali e servizi generali di funzionamento:

a) Cura le attività relative alla gestione delle risorse umane e alla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro;

b) cura la gestione continuativa dei servizi generali di funzionamento del Dipartimento, ivi compreso l'autoparco, e delle sue sedi operative;

c) gestisce il supporto tecnologico ai sistemi informativi e di telecomunicazione del Dipartimento, garantendo la sicurezza informatica dei dati;

d) promuove e realizza attività formative per il personale del Dipartimento e delle componenti e strutture operative del Servizio Nazionale, anche al fine di assicurarne la piena integrazione.

L'Ufficio si articola in:

Dirigente: Paola De Carli
telefono: 
email: 
paola.decarli@protezionecivile.it

Il Servizio gestione del personale si occupa di:

  1. Elaborazione di modelli organizzativi e procedure per la gestione del personale anche in situazioni di emergenza;
     
  2. gestione del personale, conferimento di incarichi, consulenze e attività connesse con le relazioni sindacali;
     
  3. progettazione, programmazione e realizzazione delle attività in materia di sorveglianza sanitaria del personale;

 

Dirigente: Stefano Calabrese
telefono
mail: stefano.calabrese@protezionecivile.it

Il Servizio sistemi informativi e di comunicazione si occupa di:

  1. Programmazione, progettazione e realizzazione dei sistemi informativi e di cartografia e gestione dei sistemi di sicurezza informatica del Dipartimento;
     
  2. gestione delle infrastrutture di comunicazione compresi i sistemi di telefonia fissa e mobile;
     
  3. gestione delle attività di sviluppo, integrazione, interoperabilità con il portale nazionale 'open-data' e implementazione delle banche dati dipartimentali e dei sistemi informativi territoriali;
     
  4. supporto alle attività all'esterno delle sedi dipartimentali in occasione di situazioni di emergenza relativamente ai sistemi informativi.

Dirigente: Alessandro Spoliti
telefono:
email: 
alessandro.spoliti@protezionecivile.it

Il Servizio gestione attività generali di funzionamento si occupa di:

1) Progettazione, programmazione e realizzazione delle attività relative ai servizi, alle forniture e ai lavori riguardanti la funzionalità del Dipartimento;

2) supporto alle attività all'esterno delle sedi dipartimentali relativamente ai servizi ed alle forniture per la funzionalità del Dipartimento in situazioni di emergenza;

3) gestione degli immobili, degli automezzi e delle sedi dipartimentali ed operative, anche ai fini dell'attuazione delle disposizioni in materia di sicurezza del personale sui luoghi di lavoro, con specifico riferimento al supporto all'RSPP per la definizione dei Documenti di valutazione dei rischi per attività sia nelle sedi sia in esterno nonché all'individuazione e alla fornitura al personale dei relativi DPI.

Dirigente: Rita Sicoli
telefono:
email: rita.sicoli@protezionecivile.it

Il Servizio formazione si occupa di:

 

  1. Progettazione, programmazione e realizzazione dei modelli e delle attività di formazione delle diverse componenti e strutture operative, anche al fine di promuovere la diffusione di linguaggi e procedure comuni nell'intero Servizio Nazionale;
     
  2. progettazione, programmazione e realizzazione delle attività formative del personale del Dipartimento, in collaborazione con il Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
     
  3. partecipazione del personale del Dipartimento a progetti formativi in qualità di esperti o docenti.