Il 20 e 21 maggio tornano le piazze Io non rischio
Conclusa in settimana la formazione dei volontari
Quest’anno, per la prima volta, la campagna di comunicazione Io non rischio si prepara a un doppio appuntamento nazionale. Questa settimana sono state annunciate infatti le giornate informative del 20 e 21 maggio che saranno completamente dedicate ai rischi vulcanico e incendi boschivi.
Volontari di protezione civile formati incontreranno la cittadinanza in Campania, nell’area dei Campi Flegrei, dove saranno allestiti undici punti informativi per parlare del rischio vulcanico della zona. In Sicilia, alle isole Eolie, sono state scelte quattro piazze per diffondere la conoscenza sul rischio vulcanico a Stromboli e Vulcano, località maggiormente visitate durante l’estate. Nello stesso fine settimana, in 13 regioni, volontari preparati accoglieranno la popolazione nei 27 gazebo allestiti per parlare di prevenzione degli incendi boschivi, un rischio che purtroppo vede il suo picco in estate.
E’ online sul sito Io non rischio una mappa interattiva che consente di visualizzare tutti i punti informativi aperti il 20 e 21 maggio, con la possibilità di ricercare quello più vicino. Oltre agli appuntamenti in piazza, Io non rischio è sempre online grazie alle “piazze digitali” dove cittadini e volontari possono confrontarsi quotidianamente sui temi della conoscenza dei rischi e sulla prevenzione.
Questa settimana è terminata anche la formazione dei volontari di protezione civile coinvolti nella campagna Io non rischio. In particolare, sono state formate le 52 risorse selezionate nel 2023 per curare la preparazione, nelle loro regioni di appartenenza, di altri volontari che parteciperanno alle attività. Il Capo Dipartimento della protezione civile ha colto l’occasione per ringraziare personalmente i volontari, “anima del Sistema e spirito del Paese”, sottolineando la centralità del loro impegno rispetto alla campagna Io non rischio.