Emergenza Coronavirus - OCDPC 630/2020 Soggetto Attuatore Ministero dell’Istruzione. Procedura di rendicontazione - Circolare n. 22788 del 12 maggio 2021
Circolare n. 22788 del 12 maggio 2021
Si fa riferimento alle attività poste in essere da codesto Ministero in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili di cui alle ordinanze del Capo del Dipartimento della protezione civile del 3 febbraio 2020, n.630, del 06 febbraio 2020 n. 631 e del 12 febbraio 2020, n.633.
Al riguardo, nel richiamare quanto convenuto nel corso della videoconferenza del 1 febbraio 2021, si richiede di conoscere l’ammontare della spesa già sostenuta, direttamente riconducibile alle esigenze rappresentate con nota prot. n. 6837 del 4 marzo 2020 ed autorizzate dallo scrivente Dipartimento con nota prot. n. 13032 del 12 marzo 2020.
Con l’occasione si forniscono le indicazioni operative in ordine all’avvio della procedura di rendicontazione degli oneri effettivamente riconducibili al fabbisogno di spesa di cui sopra, sostenuti per il superamento della situazione emergenziale di cui trattasi.
Al fine di assicurare la necessaria trasparenza ed uniformità del processo, la rappresentazione delle spese dovrà avvenire mediante l’utilizzo della modulistica resa disponibile in formato Excel editabile (All. 1) sul sito internet www.protezionecivile.gov.it. ed allegata alla presente solo a fini illustrativi.
La modulistica sopra elencata dovrà essere debitamente compilata in ogni sua parte da codesto Ministero, che avrà l’onere di trattenere agli atti gli originali della documentazione giustificativa (contratti, convenzioni, fatture, scontrini, ricevute, mandati di pagamento e quietanze), ricompresa nel fascicolo istruttorio relativo a ciascun ordinativo di pagamento.
L’intero fascicolo dovrà essere conservato anche in formato pdf (incluse le versioni elettroniche di documenti originali o di documenti esistenti solo in versione elettronica) al fine di renderne possibile la relativa esibizione in qualsiasi momento su richiesta degli organi di controllo nazionali e/o comunitari, nell’ambito delle specifiche procedure previste per l’impiego di fondi emergenziali.
All’esito delle verifiche di completezza della documentazione giustificativa ed accertata la conformità al quadro normativo emergenziale, la modulistica in parola dovrà essere inoltrata allo scrivente Dipartimento, unitamente ad una nota recante, in via riepilogativa, l’importo complessivo rendicontato con le schede inviate, nonché l’indicazione del referente amministrativo-contabile.
La nota riepilogativa dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata dello scrivente Dipartimento protezionecivile@pec.governo.it, mentre il file excel della tabella dovrà essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica contabilita.covid@protezionecivile.it, cui potranno essere inoltrate le richieste di chiarimento e/o eventuali quesiti specifici in tema di rendicontazione della spesa. Si resta in attesa di cortese riscontro.
IL DIRETTORE DELL’UFFICIO
Gianfranco Sorchetti
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Manuela Messina