Conprici - Rete laboratori universitari (versione inglese)

Valuta le zone di impatto e la pericolosità di sostanze coinvolte in eventi incidentali. Analizza la possibile formazione di nuove sostanze tossiche o pericolose in seguito a incidenti rilevanti nonché le interferenze del sistema dei trasporti con le industrie a rischio, e valuta i danni ambientali conseguenti a incidenti industriali.

Analizza altresì le conseguenze ambientali e gli effetti sanitari sulla popolazione a seguito di un incidente rilevante. Svolge georeferenziazione delle industrie e predispone un software geo referenziato per la mappatura dettagliata delle stesse; elabora linee guida per la messa in sicurezza di un sito, monitoraggio on-field di composti organici pericolosi attraverso l’utilizzo di spettrometro di massa portatile.
Promuove esercitazioni e simulazioni incidentali finalizzati al miglioramento delle tecnologie volte al miglioramento delle attività di controllo e di monitoraggio.

Analizza il rischio trasporti di merci pericolose in aree densamente abitate e soggette a rischi naturali, ai fini della pianificazione delle emergenze, della prevenzione e della gestione del rischio.