Esercitazione "EXE Flegrei 2024"

Dal 9 al 12 ottobre, si svolge, in Campania, “Exe Flegrei 2024”, l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania, in collaborazione con i Comuni della zona rossa, la Prefettura di Napoli, le strutture operative e i centri di competenza del Dipartimento. Partecipano, inoltre, le Regioni e le Province Autonome gemellate con i Comuni coinvolti.
Questo test si inserisce nel più ampio programma esercitativo, promosso nell’ambito del Decreto Legge 140/2023, che ha previsto per il 2024 la realizzazione di tre esercitazioni. Il 22 aprile e il 25 e 26 giugno è stata verificata la pianificazione speditiva di emergenza per il fenomeno bradisismico mentre "Exe Flegrei 2024" ha l'obiettivo di testare la pianificazione nazionale per il rischio vulcanico.
Attualità
Il confronto tra le realtà impegnate nell'esercitazione ha l'obiettivo di migliorare la pianificazione nazionale
Ampia partecipazione della cittadinanza
Durante l’esercitazione il messaggio verrà trasmesso sui cellulari presenti nella regione Campania, con possibile coinvolgimento delle regioni confinanti o limitrofe a causa del fenomeno dell’overshooting