Le attività di comunicazione
Le attività di comunicazione alla popolazione sono un elemento chiave di ExeFlegrei24: l’esercitazione rappresenta infatti un momento importante per diffondere ulteriormente le conoscenze in materia di rischio vulcanico e bradisismo tra la popolazione e per potenziare la reattività non solo del sistema di protezione civile ma anche della comunità locale a una potenziale emergenza vulcanica.
Obiettivo della comunicazione, informare, educare e coinvolgere attivamente i residenti della zona rossa flegrea, con attività strutturate prima, durante e dopo l’esercitazione.
Per promuovere la conoscenza di Exe Flegrei 2024 tra i cittadini della zona rossa e incentivarne la partecipazione alle attività esercitative in programma per il 12 ottobre, in cui viene simulato l’allontanamento assistito della popolazione, sono stati organizzati nei sette Comuni della zona rossa una serie di incontri informativi. A questi appuntamenti, oltre alle amministrazioni comunali, hanno partecipato anche la Protezione Civile della Regione Campania, il Dipartimento della protezione civile e l’Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Gli incontri si sono svolti: il 23 settembre a Marano di Napoli; il 24 settembre a Quarto; il 26 settembre a Pozzuoli; il 30 settembre a Giugliano in Campania e a Monte di Procida; il 3 ottobre a Napoli e il 4 ottobre a Bacoli.
In queste occasioni, i cittadini non solo sono stati aggiornati sulla situazione in atto ai Campi Flegrei e sulle attività predisposte dal sistema di protezione civile, ma hanno anche avuto l’occasione di esporre in modo diretto dubbi e domande alla comunità scientifica e alle amministrazioni coinvolte.
Tra le attività di informazione e diffusione della conoscenza realizzate in occasione di ExeFlegrei24 rientra la pubblicazione Io non rischio “Conoscere la caldera – Bradisismo, emissioni di gas e possibili eruzioni vulcaniche”, curata da Regione Campania e Dipartimento della Protezione Civile, con la collaborazione dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
La pubblicazione nasce per fornire ai cittadini un riferimento istituzionale sui Campi Flegrei, in cui è possibile approfondire – attraverso contenuti sintetici e semplificati - la conoscenza sulla natura vulcanica della caldera, il fenomeno del bradisismo, il rischio di una possibile eruzione, le attività di monitoraggio e di pianificazione di protezione civile e i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza. L’opuscolo sviluppa ulteriormente e aggiorna, anche alla luce della crisi bradisismica in atto, i contenuti prodotti nel 2019, in occasione della precedente esercitazione nazionale di protezione civile, per “Io non rischio -Vulcano Campi Flegrei”.
La distribuzione della pubblicazione è iniziata il 5 e 6 ottobre scorsi nei punti informativi allestiti dalla Regione Campania nei sette comuni della zona rossa flegrea, per promuovere la partecipazione della popolazione all’esercitazione. È prevista la sua diffusione anche nelle aree di attesa e nelle aree di incontro allestite per le attività esercitative del 12 ottobre, giornata in cui è in programma la simulazione dell’allontanamento assistito della popolazione. Inoltre, è stata resa disponibile on line sui siti istituzionali del Dipartimento, della Regione e della campagna Io non rischio.
Per il mondo della scuola, è stata prodotta una nuova declinazione di “Io non rischio Scuola” dedicata a diffondere tra i più piccoli le conoscenze sul rischio vulcanico e, in particolare, sul fenomeno del bradisismo. L’attività, rivolta alle scuole primarie dell’area flegrea, per prime quelle che maggiormente risentono dell’attuale attività sismica, segue il modello di quanto sperimentato nel 2022 in Calabria sul tema del rischio sismico, ed è stata sviluppata con la collaborazione della Direzione regionale di protezione civile e viene attuata in raccordo con l’Ufficio Scolastico della Regione Campania.
In particolare, l’iniziativa mette a disposizione dei docenti un kit formativo, studiato da pedagogisti, psicologi, scienziati, educatori ed esperti di protezione civile, che consente loro di sviluppare in autonomia, ma anche affiancati dai volontari di protezione civile locali, un percorso didattico specifico, nello spazio dedicato all’insegnamento dell’educazione civica, così come stabilito dalla Legge 92/2019 e dalle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica recentemente approvate dal Ministro dell’istruzione e del merito.
Per integrare questa attività e supportarla con altro materiale didattico, destinato ai bambini, è stata curata anche la riedizione del volume Edurisk, “Noi e i vulcani” per fornire alle classi delle scuole primarie un utile approfondimento sui vulcani italiani e sui rischi connessi, con particolare riferimento a quelli presenti in Campania.
Nell’ambito delle iniziative promosse per l’area flegrea e rivolte alle scuole secondarie, è stato ideato e realizzato il secondo numero del fumetto Io non rischio “L’attimo decisivo - La virgola”, distribuito per la prima volta a maggio 2024.
Il progetto, promosso dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per sensibilizzare gli studenti sui temi di protezione civile, è stato avviato nel 2023 con la realizzazione del primo numero del fumetto destinato a tutte le scuole secondarie italiane e distribuito in occasione del 13 ottobre, giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali.
Allo stesso modo anche nel 2024 è stata predisposta la distribuzione del secondo numero a livello nazionale. In questo secondo numero Carlo, Samira, Katja e Paolo, i quattro giovani protagonisti del fumetto, sono coinvolti in un’avvincente avventura ai Campi Flegrei, che consente loro di conoscere la natura vulcanica dell’area, il fenomeno del bradisismo, le eruzioni del passato, il rischio presente, il piano di protezione civile e le misure di prevenzione da adottare.
Tali iniziative dedicate alle scuole sono state progettate anche avvalendosi della collaborazione dell’USR in attuazione della Delibera n. 326 del 07/06/2023, con cui è stato approvato il Protocollo di intesa tra la Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale “In Campania la scuola non rischia - Azioni integrate in materia di educazione civica e di sicurezza mediante la diffusione della cultura della protezione civile nelle scuole”.
Per presentare e illustrare i prodotti realizzati per le scuole e stimolare la realizzazione delle attività in classe sono stati organizzati, in collaborazione con Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale, due incontri con i dirigenti scolastici e i docenti referenti delle scuole primarie e secondarie della zona rossa dell’area flegrea il 2 e 3 ottobre scorsi.
In questa occasione sono state anche descritte le attività previste dall’Exe Flegrei 2024 e sono stati sollecitati gli insegnati a svolgere le attività durante i giorni dell’esercitazione.
I dirigenti scolastici sono anche stati coinvolti negli incontri formativi destinati ai funzionari e al personale delle pubbliche amministrazioni, organizzati in ottemperanza a quanto previsto dal Piano di comunicazione.