notizia30 agosto 2023

Ripartiti i 20 milioni di euro del Fondo regionale di protezione civile per il 2022-2023

Il decreto del Capo del Dipartimento è pubblicato in Gazzetta Ufficiale: avviati i trasferimenti degli acconti alle Regioni

Normativa

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 agosto 2023 il decreto del Capo del Dipartimento della Protezione Civile che contiene il “Piano generale di riparto delle risorse finanziarie del Fondo regionale di protezione civile” per il 2022 e 2023.

Si tratta, in tutto, di 20 milioni di euro stanziati dal decreto-legge n. 186 del 3 dicembre 2022 e dal decreto-legge n. 3 dell’11 gennaio 2023, che vengono ora distribuiti secondo la ripartizione decisa dalle Regioni nel corso della seduta della Conferenza Unificata del 19 aprile 2023.

Il Fondo regionale di protezione civile è stato definitivamente stabilizzato, sul piano giuridico, dall’art. 45 del Codice della Protezione civile con lo scopo di contribuire al potenziamento del sistema di protezione civile delle Regioni e degli enti locali e concorrere agli interventi diretti a fronteggiare esigenze urgenti conseguenti alle emergenze di livello regionale.

Ora, a seguito della pubblicazione del decreto, il Dipartimento della protezione civile procederà a trasferire a ciascuna Regione un acconto pari al 70% della somma prevista, mentre il saldo del 30% al completamento degli interventi realizzati.

Il decreto prevede anche che le risorse erogate alle Regioni ma non impegnate entro un anno dalla data del loro trasferimento siano restituite al Dipartimento della Protezione Civile per essere, poi, ridistribuite, in misura proporzionale, a titolo di premialità, alle amministrazioni che avranno dimostrato di avere avviato interamente i programmi preventivati.