notizia15 gennaio 2026

Ciclone Ditwah, on line il report delle attività del team italiano in Sri Lanka

La missione, attivata nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione Europea, è stata coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile

Ciclone Sri Lanka

Il ciclone tropicale Ditwah, che ha colpito lo Sri Lanka dal 28 novembre 2025, ha fatto registrare al Paese centinaia di vittime, oltre due milioni di persone coinvolte e gravi danni a infrastrutture, abitazioni e servizi essenziali. Le piogge intense e prolungate hanno causato inondazioni diffuse e frane in numerosi distretti, aggravando una situazione già critica per la popolazione e per i sistemi di trasporto e approvvigionamento idrico.

Un team italiano composto da esperti del Dipartimento della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana, del Consorzio ReLUIS, del Gruppo Ferrovie dello Stato e del Ministero delle infrastrutture Direzione Generale per le Dighe e le infrastrutture idriche ha operato in Sri Lanka nel mese di dicembre 2025 per fornire supporto tecnico alle autorità locali.

La missione, attivata nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione Europea e coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, ha previsto sopralluoghi e valutazioni tecniche per analizzare l’impatto del ciclone sulle infrastrutture strategiche e individuare possibili interventi di supporto e ripristino a breve, medio e lungo termine.

Il team italiano ha effettuato complessivamente 16 sopralluoghi su ponti stradali, di cui 6 mediante l’impiego di droni, e 3 sopralluoghi su dighe.

Nel report allegato, il dettaglio di tutte le attività svolte dal team.