26 aprile 2021

Gara europea a procedura aperta, distinta in 8 lotti, per l’affidamento di servizi assicurativi relativi a beni ed alle attività del Dipartimento della Protezione Civile- Presidenza del Consiglio dei Ministri

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI-
DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Denominazione ufficiale: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile Amministrazione e Bilancio

Indirizzo postale: via Ulpiano 11, Roma 00193, Italia,

Punto di contatto: Ufficio ABI- Servizio Politiche Contrattuali e Convenzioni – Dott.ssa Loredana Travierso-

Emailloredana.travierso@protezionecivile.it

Oggetto: Bando di gara - Gara europea a procedura aperta, distinta in 8 lotti, per l’affidamento di servizi assicurativi relativi a beni ed alle attività del Dipartimento della Protezione Civile- Presidenza del Consiglio dei Ministri

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE

I.1) Appalto congiunto: L’appalto è aggiudicato dal Dipartimento della Protezione Civile.

I.2) Comunicazione: La procedura di gara si svolge esclusivamente attraverso l’utilizzo della Piattaforma telematica (cd. Sistema) denominata “TuttoGare” accessibile attraverso l’indirizzo web https://protezionecivile.garetelematiche.info. La documentazione di gara è disponibile sulla Piattaforma telematica all’indirizzo web https:// protezionecivile.garetelematiche.info e sul sito www.protezionecivile.gov.it – sezione “Bandi di gara e contratti”

I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Amministrazione pubblica ex D.lgs. 165/2001, art. 1 comma 2.

I.4) Principali settori di attività: Servizi generali delle amministrazioni pubbliche

SEZIONE II: OGGETTO

II.1) Entità dell'appalto

II.1.1) Denominazione: Gara europea a procedura aperta, distinta in 8 lotti, per l’affidamento di servizi assicurativi relativi a beni e attività del Dipartimento della Protezione Civile- Presidenza del Consiglio del Ministri.

II.1.2) Codice CPV principale: 66510000-8.

II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.

II.1.4) Breve descrizione: L’appalto ha ad oggetto l’acquisizione dei seguenti servizi assicurativi, così distinti nei seguenti lotti: Lotto 1: Polizza rischio infortuni dipendenti e altri operatori CIG 8699861868 Lotto 2: Polizza rischio infortuni volontari di protezione civile e altri operatori CIG 87035371F2; Lotto 3: Polizza libro matricola per automezzi di proprietà CIG 86983086D5; Lotto 4: Polizza furto portavalori CIG Z81313F240;Lotto 5: Polizza incendio sedi e contenuto Dipartimentali CIG 8698351A50; Lotto 6: Polizza All Risk apparecchiature elettroniche CIG 8704078065; Lotto 7: Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi ed Operai prestatori di lavoro (RCT-RCO) CIG 869872709C; Lotto 8: Polizza Cyber Risk CIG 8698704D9D; II.1.5) Valore totale stimato: L’importo complessivo a base di gara è di € 904.500,00 per l’intera durata contrattuale, inclusa l’opzione di rinnovo (2 anni), nonché la eventuale proroga tecnica stimata in mesi 6 (IVA esente ai sensi dell’art. 10, del Decreto del Presidente della Repubblica del 26.10.1972, n. 633), inclusi oneri ed imposte, così determinato nelle basi d’asta, non superabili, per ogni lotto, inclusive del suddetto rinnovo ed eventuale proroga:

  1. Polizza rischio infortuni dipendenti € 135.000,00;
  2. Polizza rischio infortuni volontari di protezione civile € 180.000,00;
  3. Polizza libro matricola per automezzi di proprietà € 112.500,00;
  4. Polizza furto funzionari portavalori € 27.000,00;
  5. Polizza rischio incendio sedi Dipartimentali € 45.000,00;
  6. Polizza all risk apparecchiature elettroniche € 90.000,00;
  7. Polizza responsabilità civile per danni a terzi € 90.000,00;
  8. Polizza Cyber Risk € 225.000,00

II.1.6) Informazioni relative ai lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: SI

II.2) Descrizione

II.2.1) Denominazione Codice CPV principale: 66510000-8. Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Vedi documentazione di gara.

II.2.2) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4)

II.2.3) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente più vantaggiosa: offerta tecnica max 70 punti; offerta economica max 30 punti. II.2.4) Valore stimato: € 904.500,00, IVA esclusa.

II.2.5) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi, oltre i successivi 24 mesi di eventuale rinnovo del servizio ed eventuali 6 mesi di proroga tecnica, ex art. 106, comma 11 del d.lgs. 50/2016 secondo le modalità di cui alla documentazione di gara.

II.2.6) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO

II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: Vedi II.2.5

II.2.8) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) Condizioni di partecipazione

III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalità di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara; i requisiti di idoneità sono quelli indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara;

III.1.2) Capacità economica e finanziaria: i requisiti di capacità economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara

III.1.3) Capacità professionale e tecnica: i requisiti di capacità tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV.1) Descrizione

IV.1.1) Tipo di procedura: aperta

IV.1.2) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 14 maggio 2021, ore 09.00

IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano

IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.

IV.2.4) Modalità di apertura delle offerte 14 maggio 2021, ore 10.30 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara.

SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI

V.1) Informazioni relative alla rinnovabilità: Si tratta di un appalto rinnovabile: SI

V.2) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell’art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa viene distinta in Lotti, di cui è ammessa la partecipazione e l’aggiudicazione a uno o a più Lotti, nel rispetto di quanto espresso nel Disciplinare di gara.

V.3) Procedure di ricorso

V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721

V.3.2) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando è proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI.

V.4) Data di spedizione del presente avviso: 20/04/2021.

Per il Dipartimento di Protezione Civile
IL DIRETTORE DELL’UFFICIO
Dott. Gianfranco Sorchetti