Sri Lanka, microfinanza per tornare a vivere. Etimos e Protezione Civile dopo lo tsunami
Il volume racconta i dettagli del progetto di microcredito realizzato in Sri Lanka dopo lo tsunami del 2004. Si è trattato, come affermava l'allora Capo dipartimento Guido Bertolaso, di una "sperimentazione coraggiosa e intelligente" realizzata in collaborazione con il Consorzio Etimos.
La sfida maggiore è stata quella di intervenire con un programma finanziario alternativo, immediatamente dopo il superamento della prima emergenza.
Oltre alla presentazione dello scenario di evento e all'analisi dei danni subiti dal Paese, il libro spiega quali sono state le modalità di intervento finanziario, i protagonisti e le caratteristiche del progetto.
La scelta si è dimostrata dunque molto efficace per arginare le difficoltà economiche emerse in seguito al disastro e soddisfare la domanda di finanziamento per riavviare alcune attività principali.
In appendice una galleria fotografica che illustra la ripresa di alcuni settori: dalla lavorazione della fibra di cocco, alla sartoria, alla produzione del riso.
- Autore: Dipartimento della Protezione Civile
- Curatore:
- Editore: Lupetti
- Lingua: Italiano
- Pagine: 144
- Anno di pubblicazione: 2008
- Edizione:
- ISBN:
- Disponibilità: Si
- Disponibilità online: Si