Sisma Emilia 2012. Dall'evento alla gestione tecnica dell'emergenza
Alle 4.04 del 20 maggio 2012, un terremoto di magnitudo 5.9 colpisce i territori dell’area nord della Penisola italiana, interessando prevalentemente i comuni delle province di Modena e Ferrara e, in misura minore, quelli di Bologna e Mantova.
Il Dipartimento della Protezione Civile attiva immediatamente la propria unità di crisi con tutte le funzioni di supporto per organizzare – in coordinamento con le regioni interessate – i servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite dall’evento, e gli interventi provvisionali necessari.
Il volume analizza in particolare il ruolo che le istituzioni, gli ordini provinciali degli ingegneri e molteplici soggetti che hanno operato a livello locale hanno avuto nella complessa fase di gestione dell'emergenza e nelle attività di ricostruzione.
I documenti raccolti nel libro rappresentano una fonte di nuove conoscenze scientifiche e forniscono, perciò, un contributo importante allo sviluppo della cultura di prevenzione del rischio sismico e al miglioramento degli interventi di prevenzione e ricostruzione.
- Autore: AA.VV.
- Curatore: Massimo Mariani
- Editore: Pendragon
- Lingua: Italiano
- Pagine: 419
- Anno di pubblicazione: 2016
- Edizione:
- ISBN:
- Disponibilità: No
- Disponibilità online: No