Rapporto sulle attività internazionali 2002-2006
La pubblicazione raccoglie le testimonianze delle attività compiute in campo internazionale dagli uomini della protezione civile impegnati in difficili missioni e da subito preparati ad orientarsi, capire cosa fare e come muoversi in contesti del tutto sconosciuti fino a poche ore prima.
Un grande risalto è dato ai rapporti che la protezione civile ha con l’Unione Europea, sia nel quadro del Programma d’Azione sia in quello del Meccanismo comunitario di Protezione Civile. Viene inoltre approfondita l’importanza delle esercitazioni internazionali e della formazione degli operatori impegnati sul campo: un intervento in emergenza, infatti, è tanto più efficace quanto più è stato provato e testato.
Il testo prosegue con un'analisi delle recenti esperienze di esercitazioni internazionali tese a realizzare un’efficace cooperazione in materia di protezione civile e con la descrizione di alcuni dei progetti internazionali di servizio civile ai quali ha partecipato il Dipartimento.
L’ultima parte del testo è dedicata ai rapporti con la Nato e alle attività tecnico-scientifiche svolte dal Dipartimento. Il rapporto si chiude con un glossario e una ricca documentazione fotografica.
- Autore: Dipartimento della Protezione Civile
- Curatore:
- Editore: Dipartimento della Protezione Civile
- Lingua: Italiano
- Pagine: 199
- Anno di pubblicazione: 2006
- Edizione:
- ISBN:
- Disponibilità: Si
- Disponibilità online: Si