Progetto Damage. Développement d’Actions pour le MArketing et la GEstion post-événements
Lo sviluppo di adeguati e condivisi strumenti di prevenzione e protezione, di gestione dell'emergenza e di programmazione di interventi è fondamentale ai fini del miglioramento della gestione del territorio. Il progetto Damage, inserito all'interno del Programma europeo Interreg IIIB - "MedOcc", è nato allo scopo di sviluppare una metodologia comune per la valutazione di danni prodotti da catastrofi naturali o antropiche da parte delle strutture di protezione civile dei Paesi dell'Unione Europea.
Il manuale, scritto in italiano e in francese, evidenzia l’importanza dello sviluppo di strumenti di simulazione di catastrofi per consentire lo sviluppo di misure preventive. Gli strumenti utilizzati nel progetto servono a dare una valutazione multidimensionale del rischio.
Le diverse metodologie proposte si basano sulla conoscenza dei dati territoriali, sull’analisi dei rischi e sulla valutazione della vulnerabilità dei beni esposti.
Nello specifico, vengono riportati i contributi forniti dal Dipartimento della Protezione Civile nel campo della valutazione del danno a seguito di calamità, secondo le direttive concordate con i partecipanti al progetto Damage.
- Autore: Dipartimento della Protezione Civile
- Curatore:
- Editore: Dipartimento della Protezione Civile
- Lingua:
- Pagine: 220
- Anno di pubblicazione: 2006
- Edizione:
- ISBN:
- Disponibilità: Si
- Disponibilità online: No