MiaVita - Handbook for Volcanic Risk Management
La pubblicazione è sintesi ed espressione di un percorso che dal 2008 al 2012 ha impegnato 15 enti di 10 nazionalità europee e internazionali – tra cui istituti di ricerca, università, istituzioni ed enti di protezione civile – in una serie di attività su quattro vulcani attivi in Camerun, Indonesia, Filippine e Capo Verde. In particolare, la realizzazione di questo handbook, che mette insieme il contributo di 49 autori, è stata curata dal Dipartimento.
Il manuale nasce dalla volontà di tradurre l’esperienza maturata nel progetto in indicazioni pratiche e consigli utili, più in generale in linee guida, a supporto di chi, con diversi livelli di responsabilità e in diversi contesti geografici, geologici e socio-economici, si confronta con il rischio vulcanico, in particolare nei Paesi in via di sviluppo.
L'handbook, scritto in lingua inglese, utilizza un linguaggio semplice e ha una grafica che facilita il lettore nella ricerca degli argomenti di maggiore interesse, tra cui alcune good practice.
I temi affrontati sono molteplici e riguardano il monitoraggio, le attività di prevenzione e mitigazione del rischio, e la gestione di una crisi vulcanica. Per la sua eterogeneità, il manuale aspira a migliorare l’interazione tra i diversi attori coinvolti nella gestione del rischio vulcanico, in particolare tra comunità scientifica e protezione civile.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito internet dedicato al progetto.
- Autore: AA.VV.
- Curatore:
- Editore: Progetto MIAVITA - Commissione Europea
- Lingua: Inglese
- Pagine: 198
- Anno di pubblicazione: 2012
- Edizione:
- ISBN:
- Disponibilità: Si
- Disponibilità online: Si