Manuale per la compilazione della scheda di primo livello di rilevamento di danno, pronto intervento e agibilità per edifici ordinari nell'emergenza post-sismica (AeDES)
Quando si verifica un terremoto è necessario prestare immediato soccorso alla popolazione e rilevare in modo uniforme e veloce i danni subiti dagli edifici, per distinguere le costruzioni agibili da quelle che devono essere interdette del tutto o in parte.
La rilevazione della gravità delle lesioni riportate dalle costruzioni è stata realizzata negli ultimi trent'anni dallo Stato e dalle Regioni con l’aiuto di schede di rilevazione per favorire l’omogeneità e la tracciabilità dei dati.
A partire dal terremoto del 1997 in Umbria e Marche, il Dipartimento della Protezione Civile ha messo a punto una scheda ed un manuale destinati a questi scopi, che sono stati utilizzati in tutte le emergenze, sino al terremoto dell’Aquila del 2009. Contemporaneamente, in raccordo con le Regioni, sono stati formati i tecnici da allertare in situazioni di emergenza. Inoltre, sono stati predisposti gli strumenti informatici per gestire il gran numero di schede prodotte dopo questo tipo di eventi.
A luglio 2014 è stata approvata la versione aggiornata della “Scheda Aedes per il rilevamento dei danni, pronto intervento e agibilità per edifici ordinari nell’emergenza post-sismica” e del relativo Manuale di compilazione.
- Autore: AA.VV.
- Curatore:
- Editore: Dipartimento della Protezione Civile
- Lingua: Italiano
- Pagine: 120
- Anno di pubblicazione: 2014
- Edizione:
- ISBN:
- Disponibilità: Si
- Disponibilità online: Si