L'onda e la speranza
In seguito alla catastrofe dello tsunami che nel 2004 ha devastato il sud-est asiatico, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con numerose Ong internazionali, ha realizzato diversi progetti di recupero post-emergenza in Sri Lanka.
In questo contesto si colloca la mostra itinerante che ha coinvolto le comunità cingalese, tamil e musulmana, colpite dall'evento.
Circa 2000 bambini e adolescenti di ventisei scuole delle città di Trincomalee e Galle hanno partecipato ad una competizione pittorica denominata "Art Competition" allo scopo di superare il trauma vissuto e di riunire simbolicamente le tre fazioni colpite da una guerra civile ventennale.
Il progetto è stato seguito dal MAGIS - Mondo e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo - ONLUS fondata nel 1988 e riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri.
La mostra "L'onda e la speranza" è stata inaugurata nel marzo 2006 nella sala del Mappamondo di Montecitorio e, fino al 2007, è stata allestita in diversi istituti scolastici italiani dei Gesuiti. Un'iniziativa appassionante e significativa, risultato ultimo del grande impegno dimostrato nell'ambizioso progetto di soccorso e riabilitazione delle comunità locali in Sri Lanka.
- Autore: Dipartimento della Protezione Civile
- Curatore:
- Editore: Dipartimento della Protezione Civile
- Lingua: Italiano
- Pagine: 95
- Anno di pubblicazione: 2006
- Edizione:
- ISBN:
- Disponibilità: Si
- Disponibilità online: No