notizia18 marzo 2009

Visita delegazione americana al Dipartimento

 Scopo della visita: conoscere il nostro sistema di protezione civile.

Questa mattina una delegazione della National Geospatial Intelligence Agency americana, accompagnata da rappresentanti dello Stato Maggiore Difesa italiano, ha fatto visita alle strutture operative del Dipartimento della Protezione Civile.

Ai delegati della Agenzia sono state illustrate le modalità di scambio dei dati cartografici e geospaziali in ambito nazionale ed europeo secondo gli standard INSPIRE e del programma GMES.

Scopo principale della visita dei due rappresentanti dell'Agenzia, inviati dal governo americano, è stato però quello di conoscere il nostro sistema di protezione civile anche nella gestione dei grandi eventi. 

Fabrizio Curcio, Direttore dell'Ufficio Gestione delle Emergenze, ha illustrato agli ospiti le attività svolte dal Servizio Nazionale della Protezione Civile, descrivendo in modo approfondito le modalità per l'attivazione delle procedure di emergenza, mentre Giovanni Menduni, Direttore dell'Ufficio Rischi Naturali, ha condotto la visita dei delegati al Centro funzionale centrale, illustrando loro le modalità di previsione e prevenzione dei rischi naturali.

I delegati hanno visitato la Sala Situazione Italia, dove sono presenti 24 ore su 24 personale del Dipartimento della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale e delle Capitanerie di Porto. Alle strutture della Sala, in caso di emergenza nazionale, si aggiungono le altre aziende del Sistema Italia componenti della Protezione Civile.

La delegazione infine ha visitato il Centro Operativo Aereo Unificato - COAU, dove viene coordinata sul territorio nazionale l'attività di spegnimento degli incendi boschivi con la flotta aerea dello Stato ed il Centro Operativo per le Emergenze Marittime - COEMM, in cui si coordinano le attività per gli inquinamenti marini, per la bonifica e recupero relitti, quelle di soccorso marittimo e di protezione civile di unità navali assegnate da altre amministrazioni dello Stato.