notizia14 febbraio 2019

Tofalo: "Grazie alla nostra Protezione Civile che opera con tanta competenza, sensibilità e passione"

Il sottosegretario alla Difesa Accompagnato dal Capo del Dipartimento Angelo Borrelli e dal Direttore dell'ufficio Promozione e integrazione del servizio nazionale Agostino Miozzo ha visitato la Sala situazione Italia e i diversi Centri funzionali

"Da diversi anni seguo con attenzione l’operato del Dipartimento della Protezione Civile, che opera in stretto coordinamento con tutte le Forze armate e gli assetti nazionali e che interviene nei casi di emergenza. Si tratta di un asset strategico del Sistema Paese Italia. Sono i nostri angeli custodi che lavorano in silenzio e vigilano costantemente per la nostra sicurezza fisica mettendo in capo altissime competenze e conoscenze tecniche scientifiche" con queste parole il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo ha voluto salutare stamani il Capo del Dipartimento Angelo Borrelli, il Direttore dell'ufficio promozione e integrazione del servizio nazionale Agostino Miozzo e gli altri funzionari del Dipartimento dopo una lunga visita presso la sede di via Vitorchiano a Roma.

Il Sottosegretario alla Difesa ha visitato in particolare la Sala Situazione Italia, vero e proprio punto di riferimento 365 giorni all'anno, 24 ore su 24 di tutto il sistema di protezione civile italiano, poi la sala del Comitato Operativo che vede impegnati in caso di emergenze tutti i rappresentanti delle componenti e strutture operative del Servizio nazionale.

La visita, molto dettagliata, nel corso della quale il Sottosegretario, guidato dal Capo del Dipartimento ha voluto approfondire con Direttori e Funzionari del Dipartimento i ruoli, i compiti e gli strumenti che gli venivano presentati, è proseguita nel Centro operativo aereo unificato e poi nel Centro operativo per le emergenze marittime, nell Centro funzionale centrale per il rischio meteorologico e idraulico, nel Centro funzionale vulcanico e nella sale dedicate alla Ran - Rete Accelerometrica Nazionale e all'Oss - Osservatorio Sismico delle Strutture.

Una visita molto gradita quella del Sottosegretario per il Capo del Dipartimento Borrelli, testimonianza di una stretta collaborazione tra il Dipartimento e il Ministero della Difesa e le Forze Armate, strutture operative fondamentali per il sistema nazionale di protezione civile. 
La presenza di tutti i corpi militari è infatti costante nei i teatri di emergenza e il coordinamento è sempre stato molto efficace nel lavoro di assistenza alla popolazione. 
La visita è stata infine l'occasione per il Capo del Dipartimento di descrivere alcuni progetti tra i quali la piattaforma di allertamento nazionale sul rischio meteo-idrogeologico "IT Alert" in fase di ottimizzazione e prossima al lancio.