Terremoto Centro Italia: il programma delle celebrazioni per il quinto anniversario
Il Capo del Dipartimento della protezione civile e il Presidente del Consiglio dei Ministri ad Amatrice, luogo simbolo dell’emergenza
Nel giorno del quinto anniversario della violenta scossa di terremoto che il 24 agosto 2016 ha sconvolto il Centro Italia, il Capo del Dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio è tornato nei luoghi maggiormente colpiti per celebrare la memoria di quei giorni difficili, in cui hanno perso la vita 299 persone e in cui tutto il Servizio Nazionale della protezione civile è stato immediatamente mobilitato nella gestione dell’emergenza, con il coinvolgimento di più di 6mila operatori.
In mattinata il Presidente del Consiglio dei Ministri, accompagnato dal Capo del Dipartimento e dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione Giovanni Legnini, ha fatto un sopralluogo nel comune di Amatrice, luogo simbolo dell’emergenza, per visionare alcune delle attività di cantiere in corso nella zona rossa. Sul posto anche il Prefetto e il Presidente della Provincia di Rieti, il Sindaco di Amatrice e l’Assessore della Regione Lazio alle Politiche per la ricostruzione.
Le celebrazioni per l’anniversario del sisma hanno previsto il successivo spostamento del convoglio istituzionale presso il Parco della Memoria cittadino ‘Giovanni Minozzi’, dove il Presidente del Consiglio ha deposto una corona di alloro alla base del Monumento in memoria delle vittime del terremoto. A seguire, presso il campo sportivo “Paride Tilesi”, Mario Draghi ha incontrato una rappresentanza dei famigliari delle vittime del sisma e, insieme al Capo Dipartimento della protezione civile e alle altre autorità istituzionali, ha partecipato alla messa di suffragio.
Il programma delle celebrazioni è proseguito con un’iniziativa in ricordo della collega Tiziana Lo Presti, funzionaria del Dipartimento della protezione civile che ha perso la vita nella notte del terremoto, e con l’inaugurazione della lapide in memoria delle vittime presso la frazione di Illiaca nel comune di Accumoli. A seguire, alla presenza delle autorità istituzionali e locali, si svolgeranno le celebrazioni religiose di suffragio nei comuni di Accumoli e Arquata del Tronto.