notizia6 maggio 2025

Tavolo nazionale giovani: online la graduatoria definitiva

I 29 volontari selezionati potranno proporre idee e strategie per avvicinare le nuove generazioni al sistema di protezione civile

Volontariato dettaglio mani

Da oggi, 6 maggio, è disponibile la graduatoria definitiva - approvata con Decreto del Capo del Dipartimento n. 1114 del 5 maggio 2025 - che individua i 29 volontari, di età compresa tra i 16 e i 28 anni non compiuti, selezionati per partecipare ai lavori del Tavolo nazionale dei giovani dedicato alle tematiche di protezione civile. Il Tavolo, istituito con Decreto del Capo del Dipartimento n. 4138 del 22 novembre 2024, vuole essere uno strumento di confronto e collaborazione finalizzato ad avvicinare le nuove generazioni al mondo del volontariato organizzato di protezione civile e alle attività del Servizio Nazionale.

I candidati che hanno presentato domanda di partecipazione possono individuare la propria posizione consultando la graduatoria definitiva in allegato al Decreto firmato il 5 maggio. Si precisa che, a parità di punteggio è stata data priorità al volontario più giovane. In caso di impossibilità o rinuncia da parte di uno dei candidati selezionati, si procederà allo scorrimento della graduatoria tra i partecipanti risultati idonei.

In totale, sono stati 213 i volontari, appartenenti alle Organizzazioni di volontariato territoriali e nazionali, che hanno risposto alla manifestazione di interesse promossa dal 7 al 22 marzo scorso dal Dipartimento della Protezione Civile.  

Al termine della raccolta delle candidature, la Commissione di valutazione, composta da personale del Dipartimento, ha stilato una graduatoria provvisoria sulla base dei titoli dichiarati dai partecipanti, individuando i 60 candidati e i pari merito ammessi al colloquio, come stabilito dal Decreto di nomina della Commissione.

Nelle giornate del 10, 11 e 14 aprile si sono svolti online i colloqui tra la Commissione di valutazione e i candidati inseriti nella graduatoria provvisoria.  I principali temi affrontati durante la selezione hanno riguardato la motivazione dei candidati, le loro competenze trasversali (soft skill) e le esperienze maturate nell’ambito delle rispettive associazioni. È stata inoltre verificata la conoscenza di argomenti generali, come il Servizio Nazionale e il Volontariato organizzato di protezione civile, necessari per affrontare i lavori del Tavolo. 

I volontari che sono stati nominati componenti del Tavolo, con Decreto del Capo del Dipartimento n. 1115 del 6 maggio 2025saranno presto contattati dal Dipartimento per concordare l’avvio dei lavori