Stromboli: proseguono sull’isola le attività di monitoraggio dell’attività vulcanica
Permane il livello di allerta rossa, disposto a partire dal 4 luglio scorso
Continuano sull’isola di Stromboli le attività di sorveglianza del territorio, di monitoraggio dell’attività vulcanica e di manutenzione degli strumenti di rilevazione dei segnali vulcanici. Particolare attenzione è rivolta alla valutazione della pericolosità idraulica, dovuta alla formazione di uno strato di cenere accumulatosi sulla superfice sommitale del vulcano.
Team della protezione civile regionale e del Dipartimento della Protezione Civile sono operativi presso il Coa-Centro Operativo Avanzato dove, in raccordo con la struttura comunale, si coordinano le diverse attività, con il supporto dei centri di competenza (INGV e Università di Firenze) e delle strutture operative in campo.
All’esito della riunione della Commissione Nazionale per la Previsione e la Prevenzione dei Grandi Rischi – Settore Rischio vulcanico, che si è svolta il 12 luglio, permane il livello di allerta rossa disposto a partire dal 4 luglio scorso, in seguito all’eruzione e alla conseguente caduta di ceneri sull'Isola e di materiale vulcanico in mare lungo la Sciara del Fuoco.
Sull’isola restano in vigore le principali misure precauzionali rivolte alla salvaguardia della popolazione adottate con Ordinanze del Sindaco di Lipari.
Foto: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia