notizia7 febbraio 2023

Sicurezza e salute a scuola: XVII edizione Premio Buone Pratiche "Vito Scafidi"

Quest’anno, grazie alla collaborazione tra il Dipartimento e Cittadinanzattiva, anche una sezione speciale “Dai voce alla sicurezza e alla sostenibilità”

XVII EDIZIONE PREMIO BUONE PRATICHE “VITO SCAFIDI”-evidenza

È stato pubblicato il bando per partecipare alla XVII edizione del “Premio Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza e alla Salute a Scuola-Vito Scafidi", realizzato dalla rete Scuola di Cittadinanzattiva e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado che possono partecipare inviando i progetti entro domenica 5 marzo 2023.

Scopo del premio è raccogliere, premiare e diffondere le attività progettuali, le esperienze e i prodotti più significativi e innovativi realizzati nelle e dalle scuole italiane in almeno uno di questi tre ambiti tematici: sicurezza a scuola e sul territorio, educazione al benessere ed educazione alla cittadinanza attiva.

Per questa XVII edizione è stata aggiunta una sezione speciale, “Dai voce alla sicurezza e alla sostenibilità”, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile. L’obiettivo è coinvolgere studentesse e studenti nella definizione e produzione di messaggi da condividere sia con i loro coetanei sia con gli adulti per sensibilizzarli sull’importanza di fare prevenzione rispetto ai rischi e per dare loro le informazioni di base sulle buone pratiche di protezione civile da seguire in caso di emergenza.

Sarà una giuria di esperti a valutare i progetti candidati e a selezionare i lavori migliori che saranno premiati durante un evento che si terrà il 19 aprile 2023 a Roma, presso il presso il Centro Europa Experience – David Sassoli.

Tutte le informazioni e il bando sono disponibili sul sito di Cittadinanzattiva.

Foto di Cittadinanzattiva