Settimana Nazionale della Protezione Civile: si chiude l'edizione 2022
Oltre 160 gli eventi organizzati in tutta Italia
È stata intensa e partecipata l’edizione 2022 della Settimana Nazionale della Protezione Civile che si è significativamente chiusa con il weekend dedicato alla Campagna “Io Non Rischio - Buone pratiche di protezione civile”. Centinaia di piazze in tutta Italia sono state animate da volontari e cittadini, che si sono confrontati sui rischi terremoto, maremoto, alluvione e vulcanico.
È stato l’ultimo appuntamento di una settimana che ha visto numerosi eventi in tutto il territorio nazionale.
Sono state, infatti, oltre 160 le iniziative organizzate da Regioni, Province, Prefetture, Comuni, Gruppi comunali di protezione civile, Organizzazioni di volontariato, comunità scientifica, strutture operative e mondo della scuola, 20 delle quali promosse dal Dipartimento. A queste si aggiungono le oltre 600 piazze che hanno partecipato alla Campagna “Io Non Rischio”.
Open day, incontri pubblici, lezioni, laboratori, mostre hanno coinvolto le comunità e raccontato il mondo della protezione civile illustrandone il funzionamento e le attività e valorizzando il ruolo attivo dei cittadini nella riduzione dei rischi e nella salvaguardia dell’ambiente.
Parallelamente, convegni, seminari tecnici ed esercitazioni hanno impegnato Componenti e Strutture operative del sistema, favorendo la condivisione di strumenti, valori e conoscenze per un’azione più integrata del Servizio Nazionale nel suo complesso.
Ma l’agenda della Settimana ha compreso anche iniziative organizzate con soggetti che ordinariamente operano in ambiti non strettamente di protezione civile, come ad esempio il Terzo Settore.
Perché, come ha ricordato il Capo del Dipartimento Fabrizio Curcio parlando dell’emergenza Covid-19 e della crisi in Ucraina, “nella società complessa in cui viviamo oggi il tema della protezione civile è sempre più un tema trasversale ed è quindi fondamentale fare rete e valorizzare nuove sinergie”.