notizia12 luglio 2011

Settimana del volontariato: il Capo Dipartimento in Provincia di Avellino e Cagliari

Gabrielli ha visitato un campo scuola e incontrato i volontari antincendio boschivo

Prosegue la partecipazione del Capo Dipartimento della Protezione Civile alle iniziative della settimana del volontariato di protezione civile. Nella giornata di oggi, 12 luglio, sono 70 le manifestazioni promosse in tutta Italia dalle organizzazioni che aderiscono all’Anno europeo del volontariato.

Il Capo Dipartimento è stato oggi a Frigento, in Provincia di Avellino, dove l’Anpas ha organizzato - in collaborazione con il Dipartimento - uno dei 104 campi scuola “Anch’io sono la protezione civile”. I campi sono organizzati in tutta Italia e coinvolgono bambini e ragazzi dai 9 ai 18 anni in una settimana formativa all’insegna dell’esperienza diretta del bosco e del gioco di squadra. Con l’obiettivo di renderli consapevoli del ruolo attivo e partecipe che ognuno può svolgere nella tutela dell’ambiente e del territorio. I campi scuola sono dedicati alla prevenzione degli incendi boschivi e prevedono anche percorsi didattici dedicati all'intero Sistema di protezione civile e ai piani comunali di emergenza.

La seconda tappa della giornata è stata a Serrenti, in Provincia di Cagliari, dove Franco Gabrielli ha incontrato le associazioni di volontariato impegnate nelle attività antincendio boschivo. Uno dei settori, insieme alla salvaguardia in mare, in cui le associazioni vantano una forte tradizione e specializzazione. Sono oltre 2 mila i volontari sardi impegnati nella campagna Aib di quest’anno.
 

Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze
Le Pubbliche Assistenze nascono a metà dell’800 sulla spinta degli ideali e delle guerre del risorgimento. Fin dall’inizio si caratterizzano come Associazioni laiche e democratiche, fondate sui concetti di solidarietà e fratellanza, aperte alla partecipazione di tutti i cittadini. Agiscono nel campo del soccorso, sostengono le categorie sociali più deboli, intervengono nelle grandi e nelle piccole calamità nazionali, divulgano l’educazione civile e sanitaria. Nel 1904 si costituisce la Federazione Nazionale delle Società di Pubblica Assistenza e Pubblico Soccorso che diventerà successivamente l’Anpas. All'associazione attualmente aderiscono 868 Pubbliche Assistenze, presenti in 19 regioni italiane con 16 Comitati Regionali. Svolgono servizi sul territorio con 2.700 ambulanze, oltre 500 mezzi di Protezione Civile e 1.600 mezzi per i servizi sociali. I volontari “in forza” all’Anpas sono circa 90 mila. L’associazione ha una propria Sala Operativa Nazionale che coordina gli interventi delle Pubbliche Assistenze tramite le Sale Operative Regionali e funziona da punto di riferimento per i volontari coinvolti nelle emergenze.