Settimana del volontariato: il Capo Dipartimento a Subiaco (Rm)
Visita a uno dei campi scuola per la diffusione della cultura di protezione civile
Proseguono le visite del Capo Dipartimento della Protezione civile agli eventi in programma per la settimana del volontariato, promossi dalle organizzazioni che aderiscono all’Anno Europeo del Volontariato. Nella terza giornata della manifestazione sono 221 le iniziative che si svolgono in tutta Italia.
Dopo le tappe in Umbria, Abruzzo e Trentino dei giorni scorsi, Franco Gabrielli è oggi a Subiaco, in provincia di Roma, in uno dei 107 campi scuola Aib-Antincendio boschivo “Anch'io sono la protezione civile”, che coinvolgono oltre 3.500 bambini e ragazzi dai 9 ai 18 anni.
I campi scuola, realizzati nel periodo estivo in numerose località d’Italia, sono organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le organizzazioni nazionali di volontariato e con le Regioni, e nascono con l’obiettivo di diffondere tra le nuove generazioni una cultura di protezione civile. Il progetto riguarda tutto il territorio nazionale, ma si è scelto di privilegiare le aree a maggior valore naturalistico. Una settimana formativa per rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo e partecipe che ognuno può avere nella tutela dell’ambiente e del territorio.
Nei campi, i giovani si confrontano con chi fa protezione civile: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze di Polizia, 118, Croce Rossa Italiana, rappresentanti di Comuni, Prefetture e Regioni e numerosi altri attori del Sistema nazionale di protezione civile. L’iniziativa “Anch'io sono la protezione civile” è giunta quest'anno alla quarta edizione.