notizia27 dicembre 2023

Servizio Civile Universale: al via le candidature per partecipare al nuovo programma dedicato a Io non rischio

Aggiornamento dell'8 marzo: riaperto il termine di presentazione delle domande dalle ore 10 dell’11 marzo alle ore 10 del 14 marzo

Servizio Civile Universale Servizio Civile Universale: il calendario delle selezioni a Roma e Savona - Immagine in evidenza

È disponibile sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in oltre 2mila progetti di Servizio civile da realizzare tra il 2024 e il 2025 in Italia e all’estero.

Per il secondo anno consecutivo rientra tra i programmi ammessi anche quello dedicato alla campagna Io non rischio, promosso da Anpas in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e Fondazione Cima. 

Gli interessati a “Io non rischio 365: buone pratiche di protezione civile 2”, potranno dunque scegliere tra uno dei tre progetti afferenti, tutti della durata di 12 mesi, sulla base delle sedi di svolgimento e dei temi trattati.

Io non rischio 365: il volontariato 2” è rivolto a 10 volontari da impiegare in diverse sedi Anpas in Toscana in attività di informazione alla popolazione sui temi della prevenzione, sulla conoscenza rischi legati al territorio e sui comportamenti da adottare per ridurne gli effetti.

Io non rischio 365: la popolazione 2”, promosso sempre da Anpas, punta a coinvolgere 14 ragazze e ragazzi nelle attività di pianificazione partecipata in diversi comuni abruzzesi per rendere i cittadini protagonisti attivi del Sistema di protezione civile locale.

Infine, per il progetto "Io non rischio 365: la comunicazione 2”, saranno selezionati otto volontari – sei da impiegare nelle due sedi del Dipartimento a Roma e due presso la Fondazione Cima a Savona – che contribuiranno all’elaborazione di contenuti multimediali, alla diffusione delle buone pratiche di protezione civile attraverso siti istituzionali e canali social e ad ampliare il target della campagna coinvolgendo le nuove generazioni.

Comunicazione, cittadinanza attiva, diffusione delle buone pratiche di protezione civile, impegno sociale. I 32 volontari che sceglieranno uno dei tre progetti dedicati a Io non rischio non solo avranno la possibilità di comprendere a pieno i principi che animano la campagna, ma anche di confrontarsi con chi è impegnato quotidianamente nel campo delle attività di previsione, prevenzione ed emergenza e di formarsi su temi rilevanti e attuali, come quelli degli effetti del cambiamento climatico e della riduzione del rischio.

Le ragazze e i ragazzi selezionati potranno inoltre sentirsi parte viva e attiva del Sistema di protezione civile e di osservare da vicino le attività e gli strumenti impiegati per il monitoraggio del territorio nazionale e le azioni messe in campo dalle Componenti e dalle Strutture operative in caso di emergenza. Inoltre avranno la possibilità di conoscere più da vicino la realtà del Volontariato organizzato di protezione civile, risorsa fondamentale del Servizio Nazionale sia in ordinario che in emergenza, e di vivere un'esperienza di arricchimento personale e professionale offrendo il proprio tempo a favore della comunità.

Possono partecipare al Servizio civile tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni di età che abbiano la cittadinanza italiana o di una degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 14 del 15 febbraio 2024 attraverso la piattaforma DOL-Domanda on line raggiungibile all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.

Aggiornamento del 14 febbraio
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha prorogato alle ore 14 del 22 febbraio 2024 il termine di presentazione delle domande. Per maggiori informazioni sui progetti afferenti al programma “Io non rischio 365: buone pratiche di protezione civile 2” è possibile consultare le schede in allegato.

Aggiornamento dell'8marzo
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande dalle ore 10 dell’11 marzo alle ore 10 del 14 marzo 2024.