notizia9 gennaio 2023

Rete Radio nazionale: online il nuovo Protocollo di Intesa

Da oggi in Gazzetta Ufficiale il documento firmato da Dipartimento della protezione civile e Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Logo DPC fondo azzurro

È stato pubblicato oggi, 9 gennaio 2023, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.6, il Protocollo d’intesa siglato lo scorso 29 dicembre da Dipartimento della protezione civile e Ministero delle Imprese e del Made in Italy sull’“Assegnazione di frequenze radio per la rete radio nazionale”. Il Protocollo rinnova quello precedentemente firmato nel 2011 con il Ministero dello Sviluppo Economico-MISE, alla luce delle sopraggiunte esigenze operative e delle modifiche normative intervenute nel corso degli anni.

Attraverso il Protocollo, le Amministrazioni si impegnano alla realizzazione di reti radio regionali e nazionali di protezione civile interoperabili, che costituiscono la rete radio nazionale per il monitoraggio del territorio, a uso esclusivo del Servizio nazionale della Protezione Civile. Sono infatti oggetto del documento: la gestione delle frequenze radio e le procedure per l’assegnazione delle stesse alle regioni. Nel Protocollo viene inoltre rinnovata la volontà di partecipare a programmi comunitari finalizzati all'innovazione e alla ricerca di infrastrutture e servizi di comunicazione elettronica per le attività di protezione civile. Infine, vengono confermate composizione e attribuzioni del Gruppo di Lavoro Tecnico istituito per la pianificazione dell’utilizzo delle frequenze, la valutazione tecnica dei progetti delle reti radio regionali, nonché l’aggiornamento dell’allegato tecnico che definisce le specifiche operative delle reti radio regionali.

Questo Protocollo, che entra in vigore dal giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ovvero domani, 10 gennaio 2023, ha una durata di cinque anni, con tacito rinnovo di ulteriori cinque.