Progetto H-SAF: al via il 5° workshop informativo
I lavori si svolgeranno fino al 28 gennaio in modalità online
Presentazione dei prodotti H-SAF; utilizzo dei prodotti satellitari per il monitoraggio delle inondazioni e della siccità e per la gestione delle risorse idriche; analisi di casi studio in applicazioni idrologiche e di gestione delle emergenze in varie regioni, tra cui l’Europa e l’Africa. Sono questi i principali temi del 5° H-SAF User Workshop (EUMeTrain), in programma da oggi fino al 28 gennaio in modalità online.
Il Progetto H– SAF-Satellite Application Facility on Support to Operational Hydrology and Water Management ha lo scopo di sviluppare, distribuire e archiviare prodotti satellitari a supporto dell'idrologia operativa, avvalendosi della disponibilità di dati convenzionali e satellitari attraverso l’uso di modelli idrologici e idraulici applicati nell’ambito dell’early warning, dell’agricoltura e delle valutazioni dei cambiamenti climatici.
Tra gli 11 Stati Membri di EUMETSAT e dell’ECMWF coinvolti nel Progetto, l’Italia – in qualità di host country – svolge un’importante funzione di coordinamento grazie al lavoro congiunto tra l’Aeronautica Militare, il CNR e il Dipartimento della Protezione Civile, che dal 2005 partecipa anche alle verifiche dei prodotti satellitari sul territorio europeo per le applicazioni idrologiche. Maggiori informazioni sui contenuti del workshop e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di EUMeTrain