Online il nuovo opuscolo informativo e le Faq-Frequently Asked Questions con indicazioni utili per la popolazione ucraina
Alla stesura dei testi hanno partecipato, oltre al Dipartimento, Enti e Amministrazioni impegnati nell’emergenza Ucraina
Cosa devo fare al mio arrivo in Italia? Che cos’è il contributo di sostentamento? Sono tanti i dubbi che possono avere le persone che provengono dall’Ucraina e scelgono di trovare rifugio nel nostro Paese. Per dare risposte a queste domande il Dipartimento della Protezione Civile e diversi Enti e Amministrazioni impegnate nell’emergenza Ucraina (Ministero dell’Interno, Polizia di Stato, Ministero della Salute, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero dell’Istruzione, Ministero degli Affari Esteri e Unhcr) hanno realizzato un unico documento informativo che contiene le principali informazioni utili alle persone che fuggono dalla guerra.
L’opuscolo “Informazioni per la popolazione proveniente dall’Ucraina”, disponibile in italiano, inglese e ucraino, è suddiviso in diversi argomenti: Accoglienza; Protezione temporanea; Assistenza; Assistenza sanitaria; Istruzione; Lavoro e un breve elenco di numeri telefonici utili. L’opuscolo contiene inoltre link alle pagine dei siti istituzionali che possono fornire utili riferimenti alle persone che hanno bisogno di indicazioni per accedere a una serie di servizi e agevolazioni in Italia.
A corredo dell’opuscolo sono state formulate le "Domande e risposte per la popolazione proveniente dall’Ucraina", anch’esse suddivise per argomenti, che hanno tenuto conto di quesiti posti da associazioni di ucraini presenti in Italia. Si tratta quindi di risposte che cercano di dare riscontro a reali domande di persone provenienti dall’Ucraina. Anche queste faq sono disponibili in ucraino, oltre che in italiano.
A fianco di questi strumenti informativi si ricorda che è disponibile, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, il servizio Contact Center del Dipartimento che fornisce informazioni anche in lingua ucraina.
Il servizio è contattabile tramite numero verde all'800 840 840 o tramite form online.