notizia18 dicembre 2025

Nuovo incontro del Tavolo nazionale giovani sulle tematiche di protezione civile

Il 17 e il 18 dicembre i componenti si sono riuniti per affrontare nuovi argomenti e presentare proposte

Un gruppo di lavoro del Tavolo nazionale giovani

Il vostro lavoro è di interesse strategico per il Dipartimento e per tutto il Servizio Nazionale della Protezione Civile; le proposte che qui stanno emergendo costituiranno la base delle attività in cui sarà impegnato nei prossimi anni il Sistema. In un momento in cui la protezione civile si trova ad affrontare nuovi scenari, dobbiamo essere pronti a rinnovarci per rispondere alle sfide sempre più complesse”.
Con queste parole il Capo del Dipartimento, Fabio Ciciliano, ha ringraziato i volontari che hanno partecipato al nuovo incontro del Tavolo nazionale giovani sulle tematiche di protezione civile presso la sede operativa del Dipartimento.

Due giorni di formazione, elaborazione di idee e sintesi su alcuni dei temi proposti dagli stessi componenti: volontariato spontaneo, rappresentanza giovanile nelle organizzazioni di volontariato, campi scuola e sinergie con altri Enti del Terzo Settore.

I giovani volontari, come di consueto, hanno lavorato in gruppi dedicati ai singoli argomenti per poi condividere le proprie riflessioni e proposte in plenaria, anche alla presenza del Capo del Dipartimento.

Gli spunti emersi in questi due giorni si aggiungono così a quelli già presentati in occasione del convegno “Il futuro è adesso” svoltosi lo scorso 4 ottobre al REAS - Salone internazionale dell’emergenza, quando i volontari hanno affrontato i seguenti temi: confronto con altre realtà giovanili, gemellaggi e scambi formativi, istituzione dei Tavoli regionali giovani, identità e comunicazione.

Gli incontri del Tavolo nazionale giovani stanno dando suggerimenti utili al rinnovamento del Sistema e alla valorizzazione del patrimonio di conoscenze e competenze anche attraverso la partecipazione attiva dei più giovani alle attività delle organizzazioni di volontariato di protezione civile. Le proposte che emergono a ogni incontro vengono valutate, di volta in volta, dal Dipartimento che ne verifica la fattibilità.

Il prossimo appuntamento del Tavolo è previsto a marzo 2026; nel frattempo i giovani componenti continueranno a confrontarsi sui lavori avviati in questi giorni, in coordinamento con il Dipartimento.