notizia12 aprile 2024

Meccanismo Unionale di Protezione Civile: continuano i corsi di formazione

A Volterra, appuntamento con l’Union Mechanism Introduction Course - UMI

foto formato evidenza- Meccanismo Unionale di Protezione Civile

Dal 15 al 17 aprile, il Dipartimento della Protezione Civile in qualità di Struttura di vertice del Consorzio europeo che organizza i Corsi di formazione del Meccanismo Unionale di protezione civile -UCPM, prosegue con la fase residenziale dell’Union Mechanism Introduction Course – UMI, i Corsi introduttivi che vedono l’Italia capofila del Gruppo dedicato e composto da Spagna, Portogallo e Romania.

Le tre giornate della fase residenziale del Corso fanno seguito alla formazione online appena conclusa in modalità asincrona, con moduli e attività autogestite, e in modalità sincrona con webinar dedicati.

La didattica UMI fornisce le conoscenze necessarie sul Meccanismo Unionale, sulla gestione delle emergenze e sul quadro giuridico della protezione civile e degli aiuti umanitari. Si tratta del corso iniziale del Programma di Formazione del Meccanismo Europeo di Protezione Civile.

La Commissione Europea, nell'ambito dell'EU Civil Protection Knowledge Network, istituita con la Decisione (Ue) 2019/420, offre e finanzia il Programma di corsi di formazione rivolto al personale di protezione civile e di gestione delle emergenze, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, con l’obiettivo essere dispiegati nell'ambito di un team europeo, incrementare le attività di prevenzione, di preparazione e la capacità di risposta alle situazioni di emergenza.

L’iniziativa promuove inoltre la complementarità delle squadre di intervento e lo sviluppo delle competenze degli esperti di: Stati Membri dell’UE, Stati Partecipanti all’UCPM, Paesi candidati o potenziali candidati all’UE, Paesi della Politica Europea di Vicinato (PEV), Rappresentanti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e Organizzazioni impegnate in operazioni di carattere internazionale.

I moduli online autodidattici sono disponibili previa registrazione alla pagina EU Academy

Maggiori informazioni sui corsi e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito EU Civil Protection Knowledge Network.