notizia3 aprile 2024

Le scienze umane e sociali per il sistema di protezione civile

Le proposte devono essere presentate entro il 20 maggio

Conferenza scienze umani e sociali - EVIDENZA

Il Dipartimento della protezione civile, con la collaborazione di Fondazione CIMA, organizza una conferenza per conoscere e condividere le più aggiornate ricerche nell'ambito delle scienze umane e sociali, di potenziale interesse per la protezione civile. L'evento è previsto per il 23 e 24 settembre 2024, a Roma, presso la sede del Dipartimento della protezione civile.

Il sistema di protezione civile, sin dalla sua istituzione, ha visto nella comunità scientifica una struttura fondamentale di supporto tecnico scientifico, rafforzatasi negli anni con prevalente competenza delle discipline STEM. È emersa ora la necessità di integrare nel sistema anche le conoscenze che derivano dalla ricerca delle scienze umane e sociali: l'obiettivo è aprire nuovi spazi di condivisione, relazionarsi con un altro ambiente di ricerca, favorire un approccio olistico ai temi di riduzione e gestione dei rischi, di tutela dell'ambiente e del territorio, mettendo al centro l'essere umano e la comunità. La call rappresenta, inoltre, un importante momento di incontro e di reciproca conoscenza. 

Docenti, ricercatori, esperti e autori, possono iscriversi entro il 20 maggio ed inviare un breve riassunto per una presentazione o poster su ricerche e studi attinenti alle tematiche della conferenza, compilando l'apposito form raggiungibile all'indirizzo: https://forms.office.com/e/3f65qnFPNu

L'organizzazione della conferenza si riserva di valutare quali interventi saranno oggetto di presentazione orale e quali da esporre. I dettagli sull'iniziativa e le modalità di partecipazione sono disponibili nel medaglione qui allegato.