notizia14 ottobre 2025

“L’attimo decisivo”: sui banchi di scuola "La goccia"

Il tema del terzo numero del fumetto è l’acqua nelle sue manifestazioni più frequenti ed estreme: dalle alluvioni alla siccità

Il terzo numero del fumetto "L'attimo decisivo", dal titolo "La goccia" è sui banchi di scuola

È sui banchi di tutte le scuole secondarie di primo grado d’Italia “La goccia”, il terzo numero del fumetto “L’attimo decisivo”, un progetto che punta ad accrescere la consapevolezza sui rischi tra i più giovani e a favorire le azioni di prevenzione. Proseguono le avventure di Carlo, Katja, Paolo e Samira, quattro adolescenti che sfidano il potere dell’Equazione, un nemico apparentemente invincibile che rappresenta il rischio naturale o antropico.

Il tema di questo numero è l’acqua nelle sue manifestazioni più frequenti ed estreme: dall’eccesso di acqua che provoca piogge violente, allagamenti, alluvioni alla siccità, che determina crisi idriche. Per rappresentare questo dualismo, il fumetto è stato sviluppato come un flip book, con due copertine e due storie, che nascono come vicende separate ma che finiscono per incontrarsi al centro. L’obiettivo è far capire quanto scenari apparentemente opposti e non collegati tra loro si possano in realtà leggere come due facce di uno stesso problema, che può essere risolto, in entrambi i casi, con la nostra capacità di riconoscere i rischi e fare scelte consapevoli.

Il fumetto è stato distribuito nelle scuole in quasi due milioni di copie in occasione del 13 ottobre, giorno scelto dalle Nazioni Unite per promuovere la Giornata internazionale per la riduzione del rischio di disastri. Una data simbolica, che richiama l’importanza della prevenzione, della consapevolezza e della responsabilità condivisa.

Oltre al mondo della scuola, il progetto dell’“L’attimo decisivo” punta a raggiungere un pubblico più ampio, anche attraverso la partecipazione a fiere e iniziative dedicate al fumetto. Dal 2 al 5 ottobre è stato tra i protagonisti del Romics, il Festival Internazionale di Roma dedicato a Fumetto, Animazione, Cinema e Games, in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile. Dal 29 ottobre al 2 novembre, il terzo numero “La goccia” sarà ufficialmente presentato durante il Lucca Comics & Games.

“L’attimo decisivo” è realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, con il contributo di professionisti del mondo della comunicazione e della narrazione. Il progetto è promosso dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.