La protezione civile all'università: Il Dipartimento incontra gli studenti della Luiss
Il Luiss Career Day for Social Impact è alla sua undicesima edizione
Con l'obiettivo di avvicinare sempre più giovani alla realtà professionale e umana del Servizio Nazionale, il Dipartimento della Protezione Civile ha partecipato oggi al Career Day for Social Impact organizzato a Roma dall’Università Luiss Guido Carli.
L’evento, che da undici anni offre agli universitari una panoramica delle esperienze professionali che è possibile maturare in ambito nazionale e internazionale, era dedicato in particolare ai laureati 2021 e 2022, agli studenti magistrali, a quelli del IV e V anno di Giurisprudenza e agli allievi dei master della School of Government e della School of Law.
Il confronto con gli esperti del Dipartimento ha consentito agli universitari di approfondire la conoscenza delle diverse professionalità che operano nel mondo della protezione civile, da quelle tecnico-scientifiche a quelle giuridiche, alle relazioni internazionali, da quelle legate alla comunicazione e ai rapporti con i media al mondo del volontariato.
In particolare, è stata presentata la possibilità di svolgere tirocini curriculari presso le sedi istituzionali del Dipartimento o di fare esperienza di volontariato in una delle oltre 5mila associazioni di protezione civile che operano sul territorio nazionale.
Tra le attività messe in risalto, anche la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile Io non rischio, da anni fulcro di vari progetti di Servizio Civile Universale con cui i giovani sono coinvolti in un percorso in grado di conciliare crescita personale e acquisizione di competenze professionali.
Numerose sono state le istituzioni presenti alla giornata: dalle Agenzie delle Nazioni Unite a diverse Organizzazioni non governative, dalle Istituzioni e Agenzie europee agli Organismi internazionali ed enti impegnati a vario titolo per la mobilità internazionale dei giovani.
Oltre al Dipartimento della Protezione Civile, per il Servizio Nazionale hanno preso parte al Luiss Career Day for Social Impact la Croce Rossa Italiana, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato, aprendo così per gli studenti una finestra sulle diverse e fondamentali competenze che articolano un Sistema complesso e sussidiario come la protezione civile italiana.