notizia27 aprile 2023

La Medaglia d’oro “Al Merito della Sanità Pubblica” al Dipartimento della Protezione Civile

Consegnata dal Presidente della Repubblica al Capo del Dipartimento per l’impegno in prima linea durante l’emergenza Covid-19

medaglia d'oro "Al Merito della Sanità Pubblica"_evidenza

Questa mattina, 27 aprile 2023, nel corso della cerimonia al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato al Capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio, la medaglia d’oro “Al Merito della Sanità Pubblica” assegnata al Dipartimento della Protezione Civile.

Il riconoscimento è dovuto all’impegno “in prima linea durante l’emergenza Covid–19, soprattutto con riferimento alle attività svolte su base volontaria sul territorio dalle varie articolazioni periferiche del sistema di Protezione Civile”.
Il Dipartimento – si legge nella motivazione – ha fornito prova di ammirevole abnegazione nella organizzazione dei soccorsi e dell’assistenza in favore della popolazione colpita dalla pandemia, rendendo il sistema di protezione civile italiano un modello ammirato e rispettato e i suoi volontari esempio di professionalità, dedizione e sacrificio”.

Nel corso della cerimonia, oltre alle medaglie al “Merito della Sanità Pubblica” sono state consegnate anche quelle ai “Benemeriti della Salute Pubblica”.

 

Fonte foto: Quirinale