notizia16 ottobre 2025

La Calabria ospita "Terremoti d'Italia"

Dal 18 ottobre al 15 novembre 2025 la mostra a Montalto Uffugo (CS), con l’obiettivo di raccontare il rischio sismico tra conoscenza, memoria ed esperienza attraverso documenti, foto, strumenti, filmati

Mostra Terremoti d'Italia

La mostra Terremoti d’Italia, realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, verrà ospitata in Calabria su iniziativa del Comune di Montalto Uffugo (CS), dal 18 ottobre al 15 novembre 2025, presso la sede ex Fincalabra-Invitalia in Via Aristide De Napoli, 19 – località Pianette. L’obiettivo è quello di far conoscere e approfondire ai visitatori uno dei rischi naturali che più interessano il nostro Paese: il rischio sismico.
 
Terremoti d’Italia resterà aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 18, con ingresso gratuito. Per tutte le info e per consultare il programma degli incontri e dibattiti collegati alla Mostra visita il sito (sito del comune di Montalto Uffugo).
 
Il percorso espositivo punta a stimolare i cittadini, in particolare i più giovani, a un ruolo attivo nel campo della prevenzione. Il percorso di visita della mostra, guidato dai volontari dell’associazione Lares Italia, si articola in più aree: si parte dalla conoscenza del fenomeno fisico e dagli strumenti utilizzati per misurarne la forza, per passare poi alla storia e alla pericolosità sismica del nostro Paese, per affrontare i temi della vulnerabilità delle città e delle costruzioni, degli accorgimenti per rendere più sicura la propria abitazione, dei comportamenti da adottare prima, durante e dopo situazioni di rischio, arrivando poi ai due simulatori sismici, progettati per riprodurre il movimento sismico.
 
Sulla stanza sismica i visitatori possono vivere in sicurezza l’esperienza del terremoto, osservandone direttamente e da vicino gli effetti.
 
Anche la campagna di comunicazione Io non rischio del Dipartimento della protezione civile e partner istituzionali e scientifici, sulla diffusione delle buone pratiche di protezione civile è parte integrante della mostra: volontari calabresi incontreranno i visitatori lungo il percorso espositivo per parlare con loro dei rischi naturali ai quali il territorio dove vivono è esposto.
 
Semplicità di linguaggio, approccio multidisciplinare e metodo partecipativo sono le caratteristiche che rendono Terremoti d’Italia una mostra adatta a ogni tipo di pubblico. Perché ridurre il rischio sismico nel nostro Paese è un obiettivo che può essere raggiunto solo con la partecipazione e l’impegno di tutti.