IT-alert: test in Lombardia per il rischio incidente industriale
Il 28 novembre 2025 la simulazione interesserà lo stabilimento Bracco Imaging S.p.A.

Un nuovo test del sistema nazionale di allarme pubblico IT-alert è in programma nella Regione Lombardia. Il 28 novembre, lo stabilimento Bracco Imaging S.p.A.di Ceriano Laghetto (MB), classificato come impianto soggetto alla Direttiva Seveso, parteciperà alla simulazione di un incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
Alle ore 9:00, i dispositivi presenti entro un raggio di circa 2 km dallo stabilimento riceveranno il seguente messaggio di test:
TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
La periodica attività di test del sistema IT-alert è essenziale per garantirne l'efficienza operativa, verificare la copertura delle celle telefoniche nell'area coinvolta in caso di un’emergenza reale e garantire la corretta attuazione dei flussi comunicativi definiti dal Piano di emergenza esterno dello stabilimento.
Nel giorno del test, l'homepage del sito riporterà il link al questionario che i cittadini nel territorio coinvolto sono invitati a compilare, anche qualora non dovessero ricevere alcuna notifica.
La data potrebbe subire variazioni in caso di attivazione dei sistemi di protezione civile regionali per eventuali allerte meteo-idro o emergenze.