notizia25 settembre 2023

IT-alert, prosegue la fase di test sui territori

L'attività di sperimentazione del sistema nazionale di allarme pubblico si svolge il 26 settembre in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento e il 27 settembre nel Lazio e in Liguria

IT-alert_avvio_test_evidenza

Continuano le attività di test di IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione di cui si sta dotando l’Italia. Il 26 settembre è il turno di Abruzzo e della Provincia Autonoma di Trento, il 27 settembre di Liguria e Lazio. Il test nel Lazio era stato inizialmente programmato per il 21 settembre ma è stato rinviato per l’allerta gialla per temporali prevista sulla regione in quella giornata.

Intorno alle ore 12 di ciascun giorno, i cellulari, accesi e con connessione telefonica, di coloro che si troveranno nell’area coinvolta riceveranno un messaggio di test.

Gli obiettivi di questa attività sono quelli di far conoscere il nuovo sistema alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di emergenza quando IT-alert sarà operativo, verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e raccogliere indicazioni dagli utenti, tramite un questionario, per implementare il servizio.

Per saperne di più vai su www.it-alert.gov.it