IT-alert: il 4 giugno test per la diga di Panigai
Continuano i test di Regione Lombardia per il collasso di grandi dighe

Il 4 giugno 2025 alle ore 10:00 il test del sistema nazionale di allarme pubblico interesserà la diga di Panigai, nel Comune di Pedesina (SO), e coinvolgerà sei comuni in territorio valtellinese: Pedesina, Bema, Rasura, Morbegno, Cosio Valtellino, Traona.
Le attività di test sono fondamentali non solo per verificare il funzionamento del sistema e garantire che, in caso di emergenza reale, i messaggi di allarme vengano trasmessi correttamente, ma anche per assicurare l’efficienza dei flussi comunicativi previsti dal Documento di Protezione Civile e dal Piano di Emergenza Diga (PED).
Per lo scenario di collasso di una grande diga il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente:
TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
Nel giorno del test, l'homepage del sito di IT-alert conterrà il link al questionario che i cittadini nei territori coinvolti sono invitati a compilare, anche qualora non dovessero ricevere alcuna notifica.
La data potrebbe subire variazioni in caso di attivazione dei sistemi di protezione civile regionali per allerte meteo-idro o emergenze.