Incendi boschivi 2011: proseguono le iniziative di sensibilizzazione
Al via gli spot tv, in corso i campi scuola sul territorio
Si intensifica l’attività di sensibilizzazione nell’ambito della Campagna Anticendio boschivo 2011. Comincia il 9 luglio la prima fase di programmazione sulle tre reti Rai dello spot sugli incendi boschivi, in onda fino al 13. Un cartone animato spiega cosa fare in caso di incendio e come dare l’allarme – “telefonando al 1515 o al 115” – e ricorda quali sono i comportamenti da evitare, sottolineando che “la protezione civile sei anche tu”.
L’iniziativa, realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e i Vigili del Fuoco, fa parte di un più ampio programma di spot radio/tv che consigliano come comportarsi in caso di rischi legati al clima stagionale come gli incendi boschivi, le alluvioni, le ondate di calore e di rischio black out.
Proseguono per tutto luglio e agosto i campi scuola antincendio boschivo “Anch’io sono la protezione Civile”, che coinvolgono in tutta Italia oltre 3500 bambini e ragazzi dai 9 ai 18 anni per una settimana formativa vissuta all’insegna dell’esperienza diretta del bosco e dello spirito di squadra. Con l’obiettivo di rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo e partecipe che ognuno può avere nella tutela dell’ambiente e del territorio.
Dal 15 al 30 luglio torna “Non scherzate col fuoco” la campagna di monitoraggio, prevenzione e informazione per la mitigazione del rischio incendi realizzata dal Dipartimento in collaborazione con Legambiente. Per l’edizione di quest’anno gli eventi saranno concentrati nelle cinque regioni a maggior rischio incendi: Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Cittadini di ogni età e amministratori locali verranno coinvolti in attività di difesa e valorizzazione del territorio.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Ecosistema Incendi, il monitoraggio annuale delle azioni delle amministrazioni comunali nella mitigazione del rischio incendi boschivi che ha l’obiettivo di verificare l’applicazione delle Legge Quadro.