notizia11 febbraio 2013

Incendi boschivi: al via la quinta edizione del seminario informativo per Dos

Il corso per Direttori delle operazioni di spegnimento si svolge dall’11 al 14 febbraio nella sede del Dipartimento

Comincia oggi, 11 febbraio, il seminario per Dos - Direttori delle operazioni di spegnimento, l’annuale appuntamento formativo che il Dipartimento della Protezione Civile organizza con il supporto didattico del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo dell’Aeronautica Militare. Il corso, giunto quest’anno alla quinta edizione, si svolge dall’11 al 14 febbraio nella sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile.

Il seminario informativo per Dos è una delle iniziative che il Dipartimento mette in campo per fronteggiare in maniera più efficace gli incendi boschivi sul nostro territorio e ottimizzare l’impiego dei mezzi aerei della flotta di Stato nelle attività di spegnimento. Uno dei principali obiettivi dell’iniziativa è istruire i partecipanti sull’Aib-anticendio boschivo e metterli in contatto con personale esperto per approfondirne le tematiche. Partecipano al seminario funzionari delle Regioni e delle Province Autonome, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco e dello stesso Dipartimento.

Durante il corso vengono approfonditi alcuni aspetti di particolare interesse, come le modalità di impiego dei prodotti estinguenti, la capacità di direzione degli aeromobili e i relativi aspetti di comando e controllo e la standardizzazione degli equipaggiamenti in dotazione ai Dos.

Fra le varie attività formative è previsto un momento dedicato all’utilizzo del software applicativo “Protciv fire”, utilizzato per la formazione dei controllori di volo e dello spazio aereo e adattato e configurato per l’addestramento antincendio boschivo dei Direttori delle operazioni di spegnimento.