Incendi in Austria, concluse le operazioni dei due Canadair italiani
La flotta ha partecipato alle attività di spegnimento dei roghi che hanno interessato una zona montuosa a sud-ovest di Vienna
26 ore di volo operativo, 10 missioni sul monte Mittagstein, 32 lanci di circa 192.000 litri di liquido estinguente. Sono i numeri principali dell’operazione messa in campo per fronteggiare gli incendi che hanno interessato una zona montuosa a sud-ovest di Vienna nei giorni scorsi alla quale hanno partecipato due Canadair CL 415, inviati dall’Italia a seguito della richiesta pervenuta dall’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles, nell’ambito del Meccanismo unionale di protezione civile.
Le attività del modulo aereo italiano, che si sono concluse oggi, hanno ricevuto l’apprezzamento da parte delle istituzioni austriache con una visita agli equipaggi presso l’aeroporto di Vienna del ministro austriaco degli Interni Karl Nehammer, accompagnato dall’Ambasciatore italiano Stefano Beltrame.
Per tenere i contatti con le autorità locali, a supporto dei piloti dei due veivoli, hanno partecipato alla missione un rappresentante del Dipartimento della Protezione Civile e uno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.