Il Presidente del Consiglio Mario Draghi visita il Dipartimento della Protezione Civile
Il Presidente ha osservato da vicino l’azione di previsione e prevenzione messa in campo dal Dipartimento
Nel pomeriggio di oggi, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, accompagnato dal Segretario generale, Roberto Chieppa, ha visitato la sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile.
Durante la visita sono state illustrate al Presidente le attività messe in campo dal Dipartimento in situazione di crisi ed emergenza ma anche quelle che in ordinario permettono la previsione e la prevenzione dei rischi naturali e il superamento delle emergenze.
Accompagnato dal Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio e dalla Vicecapo, Titti Postiglione, il Presidente del Consiglio ha visitato la sala dove si riunisce il Comitato Operativo e la Sala Situazione Italia, dove è presente h24 personale dell’Amministrazione e delle strutture operative del Servizio nazionale. La visita è stata anche l’occasione per conoscere le attività del Centro Operativo Aereo Unificato – COAU e del Centro Operativo per le Emergenze Marittime – COEMM, nonché delle sale che si occupano del monitoraggio sismico, vulcanico e meteo-idro del Paese.
“Ho potuto constatare grazie a questa visita quanto sia complessa l’attività di protezione civile e quanto lo stia diventando sempre di più a causa del deterioramento climatico, ambientale e orografico del Paese”, ha dichiarato Draghi, ricordando anche il padre fondatore della protezione civile, Giuseppe Zamberletti.
Il Presidente ha concluso la visita incontrando una rappresentanza del personale del Dipartimento, al quale ha sottolineato l’importanza della presenza capillare su tutto il territorio del Servizio Nazionale della protezione civile e la capacità del Dipartimento di coordinare le componenti e le strutture operative che lo compongono.