notizia19 novembre 2024

Il Dipartimento della Protezione Civile partecipa all’Assemblea Anci 2024

Al Lingotto Fiere di Torino, dal 20 al 22 novembre, presso lo stand espositivo i visitatori possono approfondire la conoscenza sul Servizio nazionale e sul sistema di allarme pubblico IT-alert

Assemblea Anci 2024

“Facciamo l’Italia, giorno per giorno”. È lo slogan scelto per la 41ª Assemblea annuale dell’Anci, che si svolge al Lingotto di Torino dal 20 al 22 novembre, con la cerimonia di apertura alle ore 17 alla presenza del Presidente della Repubblica.

Il Dipartimento è presente a Anci 2024 con uno stand espositivo presso il quale i visitatori hanno la possibilità di approfondire la propria conoscenza sul Servizio nazionale di protezione civile e avere informazioni dettagliate su IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. 

L’Assemblea Anci 2024 ha l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra le istituzioni locali e centrali, per incentivare l’analisi e la fattibilità di progetti mirati a rispondere in modo concreto alle necessità delle realtà dei singoli territori. Gli argomenti trattati vanno dalla coesione territoriale alle politiche sociali e al lavoro, dalla sicurezza alle politiche della pubblica amministrazione, dall’inclusione sociale a temi ambientali.

Il programma prevede anche la XX Assemblea Congressuale, durante la quale come da prassi viene eletto il nuovo presidente dell’Anci. Questo momento istituzionale dà il via a una tre giorni di confronti, riflessioni e proposte nei quali i sindaci italiani ragioneranno sulle principali sfide e priorità da portare all’attenzione dei vertici istituzionali dello Stato.

Tutte le info su https://www.anci.it/