notizia11 aprile 2024

Il Dipartimento della Protezione Civile apre le porte ai cittadini

Lunedì 15 aprile 2024, in occasione della prima giornata nazionale del Made in Italy, è possibile visitare la sede operativa di Via Vitorchiano a Roma

Openday-in evidenza

Far visitare e conoscere ai cittadini gli ambienti dove si monitora quotidianamente il territorio italiano e dove si gestiscono le crisi in caso di emergenza. È l’obiettivo dell’open day del 15 aprile 2024, organizzato in occasione della Prima Giornata Nazionale del Made in Italy, durante il quale esperti di protezione civile accompagneranno i visitatori nelle sale del monitoraggio sismico, vulcanico e meteo-idro per capire come si fa previsione e prevenzione dei rischi.

Dare la possibilità ai cittadini visitare il Dipartimento, durante la prima giornata nazionale del Made in Italy, offre loro anche l’opportunità di essere coinvolti in azioni di promozione e diffusione della cultura di protezione civile che, per il loro alto valore di impulso, accrescono la consapevolezza dell’importanza dell’apporto di ciascuno alla tutela dell’ambiente, alla prevenzione del rischio e, più in generale, alla cura della comunità e del benessere sociale. Il Sistema di protezione civile costituisce una delle eccellenze del Made in Italy, grazie alla capacità di apportare un intervento qualificato, frutto della sinergia tra organizzazione, solidarietà e partecipazione.

Sarà possibile inoltre vedere come funziona la Sala Situazione Italia, che raccoglie e verifica 24 ore su 24 le informazioni dal territorio, fino a scoprire il cuore operativo della protezione civile, dove si coordinano gli interventi nelle grandi emergenze nazionali.

Sono disponibili 2 turni di visita, alle ore 10:00 e alle ore 15:00. La visita avrà la durata di circa un’ora.

È possibile prenotare per un massimo di 5 persone. La richiesta verrà confermata, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con una email con la quale verrà inviato anche il biglietto di ingresso che dovrà essere esibito all'entrata – direttamente dallo smartphone o stampato – insieme documento di identità.

PRENOTA QUI LA TUA VISITA

L'evento potrà essere annullato, anche con poco preavviso, nel caso in cui dovesse rendersi necessario lo svolgimento di attività inderogabili e indifferibili correlate ai compiti istituzionali del Dipartimento della Protezione Civile.

Come raggiungerci

Il Dipartimento della Protezione Civile è a Roma in via Vitorchiano 2.

Oltre che in auto, è possibile raggiungere la sede anche:

  • in autobus: linea 32
  • in treno: fermata "Due Ponti" della linea urbana ferroviaria Roma Viterbo, direzione Montebello (partenze dalla stazione metro A Piazzale Flaminio)