Il Dipartimento al Salone Internazionale del Libro di Torino
A Lingotto Fiere, dal 9 al 13 maggio 2024, con un’area espositiva, un programma di incontri e iniziative per i giovani
Il Dipartimento della Protezione Civile partecipa per il secondo anno consecutivo al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma a Lingotto Fiere da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2024. Motivo ispiratore della XXXVI edizione del Salone è Vita immaginaria, un tema ricco di sfaccettature che offre alla protezione civile la possibilità di raccontarsi non solo attraverso la propria storia, ma anche a partire dalle storie degli altri.
Lo stand del Dipartimento si trova nel Padiglione Oval ed è articolato in un’area espositiva e un’area talk.
Nella parte espositiva, i visitatori avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza della protezione civile grazie a una linea del tempo che ne ripercorre l’evoluzione attraverso le grandi emergenze del Paese. Ma anche di scoprire le storie oltre la Storia.
In occasione del Salone, il Dipartimento lancerà infatti eQuiLIBRI, il progetto per costruire una biblioteca di protezione civile aperta a linguaggi e generi letterari diversi e realizzata con il contributo di tutti. Alla prima selezione di titoli presentata nello stand del Dipartimento si aggiungeranno, infatti, i libri suggeriti dai visitatori che vorranno partecipare con un loro consiglio di lettura.
In sintonia con questo progetto, l’area talk ospiterà una serie di conversazioni, organizzate in collaborazione con Lucy, con l’obiettivo di creare uno spazio di confronto tra autori ed esperti su temi di protezione civile a partire da punti di vista e prospettive differenti. Primo ospite Nicola Lagioia che, venerdì 10 maggio alle 11.00, presenterà insieme alla Vice Capo del Dipartimento Titti Postiglione gli appuntamenti dei giorni successivi, che vedranno la partecipazione di Marco Rossari, Nadia Terranova, Donatella Di Pietrantonio, Francesca Mannocchi, Rossella Postorino.
Nello stand si svolgeranno anche incontri tematici che spazieranno dalla poesia, con Franco Arminio, all’arte, con Michelangelo Pistoletto, passando per il fumetto, con Roberto Gagnor e Mattia Surroz.
Il Dipartimento partecipa inoltre al programma di appuntamenti organizzati dal Salone con l’incontro Tra rischi e sostenibilità: immaginiamo insieme il nostro futuro, tema sul quale si confronteranno il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e Nicola Lagioia. L’appuntamento, moderato da Giusi Fasano, si svolgerà domenica 12 maggio alle 10.45 nel Padiglione 1, sala Rosa.
Sono infine previste attività specifiche all’interno del Bookstock, lo spazio che il Salone dedica alle scuole per condividere, crescere e sperimentare. Le iniziative del Dipartimento puntano ad accompagnare i giovani visitatori alla scoperta dei rischi del territorio e delle piccole grandi scelte per viverlo consapevolmente a partire dal fumetto L’attimo decisivo: progetto Io non rischio rivolto agli studenti che, per il Salone, diventerà il fulcro di sessioni di lettura creativa e divertenti attività laboratoriali.
Il Salone internazionale del Libro è aperto al pubblico giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 20. Venerdì e sabato dalle 10 alle 21.